02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL 21 LUGLIO DA BISOL, UNA DELLE GRIFFE PIU’ FAMOSE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE, SI RIUNISCE LA CONFRATERNITA DELLA SCIABOLA D’ORO: UN’OCCASIONE UNICA PER DIVENTARE SCIABOLATORI E IMPARARE AD APRIRE LE BOTTIGLIE CON UN “COLPO” DI TEATRO

Volete imparare l'antica arte di aprire una bottiglia con la sciabola? L'appuntamento è per il 21 luglio da Bisol, una delle griffe più famose del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano, dove si riunirà, eccezionalmente, la Confraternita della Sciabola d’Oro per “intronare” 20 nuovi sciabolatori (Sabreurs).
Forse non tutti sanno che nel 1986 è nata in Francia la Confrérie du Sabre d’Or (Confraternita della Sciabola d’Oro), una confraternita che oggi vanta più di 500 associati e che ha coinvolto decine di migliaia di persone, in tutto il mondo, che si sono sottoposte a questo entusiasmante e festoso rito. Maestro, Gran Maestro, Cavaliere o anche Ambasciatore, tante sono le investiture che si conquistano sul campo. Ai tempi di Napoleone i militari francesi aprivano a colpi di sciabola le bottiglie di spumante con cui brindavano dopo ogni vittoria: una tecnica impegnativa ed esaltante usata anche dagli ussari, che trasforma un gesto di guerra in un momento di festa e di allegria.
Perché allora non lanciarsi e partecipare a questa antica usanza di festa con cui gli ussari francesi hanno conquistato tanti cuori di fanciulla? Tutti infatti possono partecipare ed ottenere il titolo di sciabolatore (Sabreurs). Basta approfondire questa tecnica: la sciabola sfilata da fodero, scivola sul collo della bottiglia “decapitandolo” e libera, con un colpo preciso, lo spumeggiante nettare degli dei.

Come partecipare all'evento Bisol-Confraternita della Sciabola d’Oro? Tutte le info ...
Per informazioni e per candidarsi al titolo di Chevalier-Sabreur e non semplice Sabreur, in base al regolamento della Confrérie quando la cerimonia si svolge con la partecipazione del Grand-Maître, visto il numero limitato di posti disponibili è consigliato prenotarsi, con sollecitudine, da Bisol nel Relais Foresteria Duca di Dolle (info: tel. 0438/975809; foresteria@bisol.it).
I costi sono di 150 euro per la quota associativa 2006, comprensiva di diploma, spilla dorata, copertura assicurativa e dichiarazione per il trasporto dell’eventuale sciabola; 130 euro per il collare porta-tappo, detto “reliquiario”. La sciabola ufficiale, col nome inciso, per chi la volesse, ha i seguenti costi: 220 euro con il fodero e 290 euro con il cofanetto. Al momento dell’iscrizione i candidati devono prenotare la sciabola. Il costo della cena è di 140 euro a persona.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli