02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
ECONOMIA

Il futuro delle campagne si fa più “fast” puntando sulla banda ultra larga

Accordo di partnership tra Confagricoltura e Open Fiber. Obiettivo: agevolare la realizzazione della rete e portare vantaggi tecnologici al settore
AGRICOLTURA, BANDA LARGA, CAMPAGNA, Confagricoltura, Non Solo Vino
La banda larga in campagna per far correre il settore

Il futuro delle campagne si fa più “fast” e punta sulla banda larga: Confagricoltura e Open Fiber hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di favorire la diffusione della banda ultra larga nelle aziende agricole italiane, attraverso una serie di iniziative che hanno un duplice obiettivo: da una parte agevolare la realizzazione della rete, e dall’altra portare vantaggi tecnologici al settore, permettendo agli imprenditori agricoli di fare un ulteriore salto di qualità verso l’agricoltura 4.0.
Si tratta di un accordo importante, soprattutto in questo delicato momento, in cui è emersa in modo chiaro l’importanza strategica della digitalizzazione e la necessità di accelerarne i processi di sviluppo, in particolare in un settore come quello agroalimentare che non si è mai fermato nel corso di questi ultimi due mesi. Sarà sempre più importante che le aziende del settore primario che producono, trasformano e commercializzano i loro prodotti, anche attraverso canali di e-commerce, siano in grado di continuare a garantire la propria competitività, potendo contare su una rete interamente in fibra ottica in grado di garantire stabilità, velocità e capienza nella trasmissione dei dati. L’accordo consentirà anche di avviare collaborazioni per consentire la definizione e diffusione di linee guida e iniziative per il superamento del digital divide, favorendo la diffusione della cultura digitale, perseguendo con determinazione lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.
“Confagricoltura - sottolinea il dg Confagricoltura Francesco Postorino - continua così il suo percorso virtuoso che punta al fondamentale contributo della ricerca e dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di filiere agricole ed agroalimentari moderne che sempre di più ricorrono a sistemi di precision farming e di agricoltura digitale, per assicurare produzioni di qualità e sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico”. Per Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber, “l’accordo siglato con Confagricoltura ci permetterà di raggiungere più velocemente con la nostra rete di ultima generazione le aziende della filiera agricola. Siamo certi che un’Italia più digitale sia indispensabile a maggior ragione nella fase della ripartenza e del rilancio dopo il lockdown. Per questo vogliamo agevolare lo scatto necessario verso soluzioni tecnologiche d’avanguardia necessarie per continuare a competere nei mercati globali. In quest’ottica, la rete ultra-broadband di Open Fiber è uno dei fattori chiave per non restare indietro”.

Copyright © 2000/2020


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2020

Altri articoli