02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
IN COPERTINA

Il miglior Müller Thurgau? È l’Igt Vigneti delle Dolomiti 2014 firmato da Pelz

Ad eleggerlo, lo storico Concorso Internazionale promosso dal Comitato Mostra Valle di Cembra, a Cembra, su un totale di 61 vini partecipanti

La “star” è stato l’Igt Vigneti delle Dolomiti Müller Thurgau di Pelz 2014 che, con 90,7 punti ha ottenuto la “Gran Medaglia d’Oro”, oltre alle menzioni speciali di “Miglior Vino Italiano” e “Miglior Vino Longevo”. Ed ancora, tra le referenze che hanno ottenuto un punteggio più alto, con tanto di “Medaglia d’Oro” conquistata, troviamo (in ordine alfabetico), il Doc Trentino Müller Thurgau 2023 di Cantina La Vis, il Doc Alto Adige Müller Thurgau Valle Aristos 2023 di Cantina Produttori Valle Isarco, il Doc Trentino Müller Thurgau Casata Monfort 2023 di Cantine Monfort, il Baden-Bodensee Müller Thurgau Burgstall Rivaner 2022 di Hagnau, e l’Igt Vigneti delle Dolomiti Müller Thurgau Monogramma 2021 di Pojer e Sandri, tutti vini che hanno ottenuto punteggi tra 87 ed 89 guadagnandosi così l’ambito riconoscimento. Sono i “top” dell’edizione n. 37 della rassegna “Müller Thurgau: Vino di Montagna”, organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra e che si è svolta, nei giorni scorsi, in concomitanza con il “Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau” n. 21, con le premiazioni che si sono tenute a Cembra.
“La rassegna - ha spiegato il sommelier Andrea Amadei - si rivela sempre un’ottima occasione per assaggiare le migliori espressioni di questo vitigno, che ha avuto un passato molto pop, quasi di massa, poi uno stop e ora un’esplosione qualitativa senza pari. Tutti i produttori hanno capito il valore di questa varietà, che stanno sempre più innalzando a livello di altitudine e curando a livello di vinificazione. E la Val di Cembra, come altri territori, riesce davvero a regalare punte di eccellenza”. Il regolamento imponeva un limite massimo del 10% di “Medaglie d’Oro” sul numero totale dei partecipanti, mentre sono state 6 le “Medaglie d’Argento” e altrettante “Medaglie di Bronzo” assegnate. Complessivamente sono state 18 le medaglie date su un totale di 61 vini partecipanti all’evento.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli