02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
LA STORIA

“In questo mondo”, la storia delle donne pastore d’Italia, domani a Roma, con Cia-Agricoltori

All’Auditorium la proiezione del docu-film di Anna Kauber, già vincitore del Torino Film Festival
ANNA KAUBER, Cia, DOCUFILM, DONNE PASTORE, IN QUESTO MONDO, Non Solo Vino
Le donne pastore in Italia nel docu-film di Anna Kauber, "In questo mondo"

Dal 2015 al 2017, Anna Kauber ha attraversato l’Italia -17.000 chilometri dalle Alpi fino all’Aspromonte, lungo la catena degli Appennini, isole comprese - per esplorare in tutti i suoi aspetti il nuovo e significativo fenomeno del mondo della pastorizia femminile. La presenza delle donne pastore sta, infatti, trasformando le caratteristiche di questa antica cultura patriarcale in una nuova, libera, fruttuosa opportunità di lavoro e di vita. E questo viaggio è diventato un docu-film, “In questo mondo”, già vincitore del Torino Film Festival. E la Cia-Agricoltori Italiani, con la sua associazione Donne in Campo e in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, ne ospiterà la proiezione mercoledì 5 dicembre, a Roma presso l’Auditorium Giuseppe Avolio, alle ore 18.

Le video-interviste, oltre 100, si focalizzano su una ricerca di genere, confrontandosi su quella specificità dell’esperienza femminile nella cura degli animali e nel rapporto con la natura.
“Mai sfondo o mero contenitore, il paesaggio italiano è sempre presente, con la sua ricchezza di vegetazione e fauna selvatica, così vario nelle molteplici differenze di conformazione e di latitudine, cangiante nelle diverse condizioni climatiche e stagionali. Le Terre Alte, quelle dei pastori - spiega una nota - sono altresì portatrici di una storia collettiva. In questo senso, il docu-film ha voluto anche raccogliere le esperienze della pastorizia del passato, oggi scomparsa, nelle testimonianze di tante donne anziane, madri mogli e figlie di pastori”.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli