02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ITALIA PATRIA DEL CAFFÈ

Italiani pazzi per il caffè: il 58% ne beve anche 2 tazzine al giorno, a casa o al bar

L’espresso è il preferito dal 93% degli intervistati, sia per rilassarsi che per trovare la carica la mattina: i numeri di Coffee Monitor by Nomisma
CAFFE', NOMISMA, Non Solo Vino
L’espresso è il caffè preferito dal 93% degli italiani

Se in Italia quello a tavola è un momento sacro, altrettanto fondamentale è la bevanda che chiude il pasto: il caffè. Il Belpaese è da considerare la patria del caffè, soprattutto per aprire la giornata: il 77% di chi beve caffè espresso lo fa tutti i giorni appena sveglio. Emerge dallo studio di Coffee Monitor, il primo Focus dell’Osservatorio Social Monitoring di Nomisma sviluppato in collaborazione con Datalytics.
Ad ogni modo, chi consuma caffè lo fa, per il 58%, 1 o 2 volte al giorno, e sceglie ovviamente Sua Maestà l’spresso, preferito dal 93% dei consumatori di caffè;
i restanti scelgono invece americano, orzo o altre tipologie di caffè. Per gusto, per abitudine, per tradizione: perché si beve caffè? Per il 58% la motivazione non è nessuna di queste, ma semplicemente per avere la carica necessaria ad affrontare la giornata. Il 51%, comunque, lo fa anche per il piacere di gustarsi un buon caffè, anche se il 30% dichiara di bere caffè per abitudine. Per il 53% dei consumatori bere un caffè è visto come un momento di totale relax, anche per staccare dagli impegni lavorativi, per il 47% è un vero e proprio piacere, e allo stesso tempo, per il 37%, è un rito e una tradizione.
E, come ogni tradizione e ogni momento di relax che si rispetti, non è strettamente legato ad un solo luogo: è vero che il 92% di chi beve caffè lo fa a casa, per il 53% prediligendo la polvere, ma anche con capsule e cialde, ma il 72% ama prenderlo al bar, oltre al posto di lavoro (48%).
Proprio quello dei bar è uno dei comparti che più spiccano tra i pubblici esercizi: in Italia ci sono 149.154 bar, i cui due terzi sono concentrati in sole sei Regioni, che sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: CAFFE', NOMISMA

Altri articoli