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Jennifer Lopez respinge l’offerta per promuovere vino georgiano e moldavo… Bene in Australia i vini infusi con aromi di frutta … La londinese Taste-In offre servizio unico: a casa degustazioni guidate da celebrità
di Michèle Shah

- Pop diva Jennifer Lopez respinge l’offerta di Us$500,000 offerto del governo georgiano (ex blocco Sovietico) per promuovere il vino georgiano e della Moldavia. La richiesta, fatta dal presidente Mikhail Saakashvili, è stata quella di cantare in pubblico nella capitale Tbillis ai festeggiamenti dell’indipendenza il 26 maggio. Naturalmente l’opposizione del Presidente Saakashvili era indignata all’idea che il Governo “sperperasse” tale somma di soldi pubblici per una cantante e popstar estera. La crisi del vino della Georgia e Moldavia è subentrata nel marzo di quest’anno quando la Russia ha emesso un embargo contro questi vini, giustificando la loro azione con il fatto che i vini contenessero alte percentuali di pesticidi e perciò non accettabili come prodotti di consumo alimentare. Anche se alcuni commentano che la decisione è puramente una questione di “ripicca” politica, la decisione dell’embargo avrà dei risultati catastrofici per il commercio del vino georgiano. Fino al 2005, la Russia rappresentava il 70% del mercato per questi vini, pari a US$36 milioni.

- Vini infusi con aromi di frutta tropicale, alla fragola ed agli agrumi stanno andando alla grande in Australia. In particolare quelli dell’azienda Kingston Estate, in Sud Australia, che ha lanciato la nuova linea Nautico promuovendolo nei saloni di parrucchiera, offrendo una bottiglia gratis con ogni spesa di Aus$150. Le “fortunate” clienti potevano scegliere tra vini come lo Shiraz vinificato in bianco e aromatizzato con sentori di frutti di bosco, oppure un Sauvignon e Semillon infuso con aromi di frutta tropicale e ancora un Chardonnay vinificato in acciaio con aggiunta di aromi agrumati … uhmmm che buono, mi viene proprio voglia di farmi i capelli in Australia … meno male che dista 24 ore di volo aereo! Anche la Southcorp Hardys ha preso questa iniziativa producendo un vino al “ginseng” e il mercato sembra di aver risposto a questi “nuovi” vini con grande entusiasmo. Secondo la ACNielsen, il settore dei vini spumanti, vini rosati e vini “aromatizzati” è un settore in forte crescita con aumenti del 150% già registrati nel maggio 2005.

- Taste-In è la nuova società londinese che offre un servizio unico: quello di organizzare a casa propria una serata di degustazione guidata da una celebrità del mondo del vino che vi organizza una degustazione personale ed individuale di qualsiasi vino che si possa desiderare. La società Taste-In fondata dalla pr Sophie Jump e dal giornalista John Stimpfig (entrambi noti nel settore Uk) ha una già una lista impressionante di celebrità del mondo del vino pronti ad intraprendere le redini della degustazione: Steven Spurrier, Oz Clarke, Michael Broadbent, Tim Atkin, Charles Metcalfe, Robert Joseph, sono alcuni nomi che appaiano nella loro brochure. Per quanto riguarda i vini … nessun problema, a Londra si trova tutto. Perciò per una serata d’intrattenimento a casa propria con un “divo” del vino ed una scaletta di vini notevoli consegnati a domicilio si parte da £1200 come costo per 12 persone. Secondo la Jump, la sua è un’idea geniale, Londra è piena di aspiranti amatori del vino. E come dice la brochure “scegliete i vostri vini - al resto ci pensiamo noi”.

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