02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Kermesse di “stelle” Michelin in Alta Badia … Gli Antinori verso il Mondo Nuovo … Nuovi record dello Champagne in Gran Bretagna … Campagna acquisti per la Gallo
di Michèle Shah

- Il 22 marzo c’è stata una gran kermesse all’insegna degli “stellati” Michelin, organizzato dallo chef Norbert Niederkofler del St. Hubertus, Relais Chateau Rosa Alpina a San Cassiano. 50 chef stellati Michelin di tutta europa si sono esibiti in una gara di sci, a San Cassiano in Alta Badia. Il movente di questo raduno sugli sci era in verità un pretesto per una cena di gala al St. Hubertus, Relais Chateau Rosa Alpina. Il costo della cena, €250/persona ha sponsorizzato un’ottima causa, l’associazione ‘Kammerlander’, un organizzazione che costruisce scuole e orfanatrofi per i bambini Tibetani. Tra i chef rinomati non mancano i grandi nomi: lo spagnolo Santi Santamaria, Rudi Obauer dall’Austria e i Tedeschi Heinz Winkler e Hans Haas. Dall’Italia tra i ristoratori erano presenti Da Caino, Il San Pietro, La Siriola, il Gambero Rosso e il Falconiere. E dove si mangia bene naturalmente si beve anche bene, così tra i partecipanti erano presenti i produttori: Roberto Anselmi, Frescobaldi, Antinori, Felluga, Hofstätter, Alois Lageder, Donnafugata, Elisabetta Foradori ...

- Dall’Italia gli Antinori vanno verso il Mondo Nuovo, Nuova Zelanda. Con un investimento equivalente a US $1.5 milioni Piero e Ludovico Antinori in una joint-venture sotto il nome “Campo di Sasso” hanno acquistato 13 ettari di Sauvignon Blanc vicino a Cloudy Bay a Malborough. L’intenzione è di ampliare questo investimento con altri 15 ettari di Sauvignon Blanc nei prossimi due o tre anni. Secondo Ludovico Antinori, estimatore del Sauvignon Blanc, la zona di Malborough assieme alla zona del Loire da ottimi risultati al vitigno Sauvignon Blanc. La nuova produzione sarà di due vini: il primo, un vino giovane pronto da lanciare sul mercato a febbraio 2005; il secondo, prodotto da vigneti anziani e soltanto nelle migliori annate, a partire dal 2006.

- Nuovi record per l’export dello Champagne Francese verso UK. Sarà forse stato a causa di un estate eccezionalmente caldo, ma gli inglese si sono tuffati nello champagne incrementando gli export di case prestigiose come Louis Roederer e Bollinger dell’8,7%. Nel 2003 più di 34 milioni di bottiglie di Champagne sono state importate in UK. Germania e Usa seguono con importazioni pari al 18,9 milioni e 12 milioni bottiglie.

- Attraversando il continente, la E. & J. Gallo, il colosso produttore vitivinicolo californiano ha annunciato che stanno per concludere le trattative per acquistare la Bridlewood Estate Winery, un’azienda con 40 ettari di vigneto che si trova nella valle di Santa Ynez, a nord di Santa Barbara. Secondo Gallo, l’acquisto verrà finalizzato a maggio 2004. La Bridlewood Estate Winery produce dell’ottimo Syrah, ma anche Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Merlot, Pinot Noir, Sauvignon Blanc e Zinfandel.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli