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L’ENOLOGIA SPOSA L’EDITORIA: NASCONO NEI WINE-BAR I NUOVI LETTORI DI LIBRI

Il libro, dai tradizionali luoghi di acquisto e consultazione, si sposta in spazi fino a ieri impensabili: ristoranti, wine bar e locali alla moda, i book-bar. E, a sua volta, il vino, dai tradizionali luoghi di mescita, raggiunge le librerie come avviene nel circuito Feltrinelli, quasi tutte con selezionate carte dei vini nei bar gestiti da partner locali, come Vitti a Roma che, mantenendo stessi costi al banco e al tavolino, si dice convinto di aiutare la lettura, fornire un servizio ai dipendenti e dare consigli sulle scelte enologiche di chi decide di spendere il tempo libero tra buoni libri, musica e gastronomia. "Non è che le librerie nei caffé spostino grandi numeri di copie vendute" - precisa il direttore generale di Mondadori New Media Riccardo Cattaneo - "ma aumenta il tempo di permanenza nel locale e la qualità del cliente tipo: sopra i 30 anni e che spende di più per servizi culturali a tutto campo, dal film restaurato al dvd'. I positivi risultati economici, a Roma dove la casa editrice ha una consolidata collaborazione con l'Harry's Bar del gruppo Cremonini, e a Bologna con il partner anche emittente radio Fm-Fashion café, spingono Mondatori ad aprire, entro l'anno, un terzo punto ristorazione al Parco Leonardo, centro in costruzione tra la capitale e l'aeroporto di Fiumicino. Sono circa 300 i clienti che ogni giorno frequentano l'Harry's bar di Fontana di Trevi. "Sono quasi tutti visitatori che tornano dopo la prima volta - dice l'Ad di Cremonini Ristorazione Valentino Fabbian - per approfittare del sapere a disposizione in un centro culturale con spazi dedicati a volumi, cinema e archeologia, insieme a barman esperti di vini". Cremonini, che in Italia ha la più numerosa rete di ristoranti tradizionali, sta facendo crescere il progetto Trevi con collaborazioni con Antinori e diverse aziende vitivinicole dell'Oltrepò pavese, oltre a accompagnare gli eventi della casa editrice, come la presentazione del libro dello chef Gianfranco Vissani. Il connubio editoria-enologia contagia anche istituzioni come l'Enoteca Italiana, unico ente con una consolidata tradizione pubblicistica sulla scia di Bacco. Al Vinitaly l'Ente dei vini senese ha presentato il volume “Carta dei Vini Doc e Docg”, redatto in cinque lingue, la terza edizione di “Vini Docg” e “La Mappa dei Vini Doc e Docg”, realizzata in collaborazione con l'Istituto Geografico De Agostini.
Nelle iniziative locali sono invece i giovani i protagonisti, sia nella veste di lettori che in quella di gestori di librerie gourmet, della tendenza alla riscoperta dei caffé letterari. A Roma, capitale mondiale del libro insieme a Torino nel 2006, si moltiplicano i locali dove è possibile consultare e acquistare libri, dopo un brunch o un cocktail, magari a base di ingredienti biologici o del mercato equo e solidale. A due passi dal Pantheon, il giovane antiquario e gioielliere Damiano Mazzarella, con la moglie ex modella svedese Malin Persson, ha creato un ricercato disco-book-bar, il “Salotto 42”, con vini e piatti internazionali nel menu, musica e libri di moda e di fotocronaca. "Mancava nella capitale la proposta di un caffé filosofico e il locale in questi giorni è stato anche visitato da Tom Cruise - afferma Mazzarella - ma iniziative di questo genere, dove trovano lavoro 15-20 giovani e che rilanciano l'immagine turistica della città, avrebbero bisogno di più sostegno e sensibilità delle istituzioni. Basti pensare che per un book-bar gli impegni amministrativi si raddoppiano per la somma degli obblighi di gestione della libreria e del bar". Difficoltà burocratiche che non sembrano scoraggiare Fabiola di Vittorio che ha detto stop all'esperienza di ristoratrice per aprire il “Bar à book”, un bistrò à vin dove etichette selezionate e le torte di “mammà” affiancano un migliaio di titoli di autori contemporanei. La comunicazione dell'enogastronomia, anche per il Gambero Rosso editore, passa facilmente dalle pietanze ai volumi ai programmi tv che, infatti, convivono negli spazi della Città del Gusto.

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