02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA FRESCOBALDI ACQUISISCE ORNELLAIA. IL PRESIDENTE VITTORIO FRESCOBALDI: "OBIETTIVO E' LA CONTINUITA' AZIENDALE". L'AZIENDA TOSCANA RILEVA DA MONDAVI CORPORATION OGGI CONTROLLATA DA CONSTELLATION BRANDS, LA RESTANTE META' DELLA TENUTA DELL'ORNELLAIA

Italia
Una delle creazioni della Tenuta dell\'Ornellaia

La Marchesi de’ Frescobaldi, una delle griffes dell'Italia del vino, ha concluso con successo la trattativa con Constellation per l’acquisizione del restante 50% della Tenuta dell’Ornellaia. L’annuncio è stato dato oggi dopo la firma dell’accordo che sancisce il completo ritorno dell’Ornellaia “in mani italiane”, un’azienda che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione di vino di elevata qualità, creata agli inizi degli anni Ottanta da Lodovico Antinori, uno degli imprenditori più bravi e creativi che ha l'Italia del vino.

La Frescobaldi ha esercitato l’opzione d’acquisto della quota di Robert Mondavi Corporation in Ornellaia a seguito dell’acquisizione della stessa Robert Mondavi Corporation da parte di Constellation lo scorso 22 dicembre 2004. La trattativa si è chiusa di comune accordo tra Frescobaldi e Constellation che hanno operato con l’obiettivo condiviso di dare continuità allo sviluppo della Tenuta dell’Ornellaia.

"Con estremo piacere - commenta Vittorio Frescobaldi, presidente della Marchesi de’ Frescobaldi - annunciamo l’acquisizione di Ornellaia. La missione di Ornellaia è produrre vini unici che riflettano lo straordinario territorio di Bolgheri. Con il positivo esito di questa operazione saremo in grado di garantire la continuità di Ornellaia, consolidandone il ruolo di produttore di vini apprezzati a livello internazionale. Abbiamo totale fiducia nell’attuale management che continuerà a garantirne il successo". L’assistenza finanziaria è stata curata da Mediobanca e da Rabobank. I rumors parlano di circa 25 milioni di euro di esborso da parte de La Marchesi de' Frescobaldi per l'acquisizione della metà della proprietà di Ornellaia.

Il ritratto - Tenuta dell'Ornellaia

La Tenuta dell’Ornellaia, creata dall'estro di Lodovico Antinori, comprende una superficie vitata di 91 ettari sulla costa Toscana, a pochi passi dal borgo medioevale di Bolgheri e dal celebre viale dei cipressi. Il costante lavoro del team e le condizioni microclimatiche e geologiche ottimali hanno portato in un ventennio - il 1985 è stata la prima annata di Ornellaia - i vini della tenuta a grandi successi internazionali. Ornellaia 1998 è stato nominato vino dell’anno nel 2001 dalla rivista americana Wine Spectator; nel 2004, il Masseto 2001 ha ricevuto il massimo punteggio (100/100) dalla stessa testata. Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale, soprattutto la presenza costante ai vertici delle principali guide enologiche italiane, Gambero rosso/Slowfood, Espresso, Duemilavini Ais, Luca Maroni.

Il ritratto - I Frescobaldi

Il nome Frescobaldi ha una tradizione di oltre 700 anni nell’arte, nella cultura, nella storia italiana e toscana. I Frescobaldi producono vino dal XIV secolo. Tra i vini più apprezzati, Montesodi, Mormoreto, Castelgiocondo Brunello, Giramonte, Lamaione e Luce. Il fatturato 2004 di Marchesi de’ Frescobaldi si è attestato a quota 62 milioni di euro. Le proprietà sono distribuite tra Toscana e Friuli Venezia Giulia e si estendono su una superficie vitata di circa 1000 ettari. Le tenute più prestigiose e rinomate sono: Castello di Pomino, Castello di Nipozzano, Castel Giocondo e Castiglioni. Nel ’98 è stata acquistata la tenuta di Santa Maria nella zona del Morellino di Scansano, in provincia di Grosseto. Il 2000 ha visto l’acquisizione della Tenuta Attems nella zona del Collio goriziano in Friuli. Nel febbraio 2005 è stata riacquisita la tenuta di Luce della vite (Montalcino) dalla Robert Mondavi Corporation.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli