Una fotografia dell’Italia che produce e vende nel mondo il meglio dei cibi e delle bevande nostrani, che il giornalista Nicola Dante Basile, analizza attraverso i fattori qualitativi e quantitativi che hanno cambiato negli ultimi vent’anni il mangiare & bere nel Belpaese, per poi entrare nel cuore del sistema alimentare e descrivere il modo in cui le aziende hanno affrontato e stanno affrontando l’innovazione a tavola: il 14 marzo, nel cuore delle colline del Prosecco, a Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), sullo sfondo del Relais Duca di Dolle, antico eremo cistercense trasformato in relais di charme dalla famiglia Bisol, storici prestigiosi produttori in Valdobbiadene, sarà presentato “New menu Italia, la rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani”, il nuovo libro di Nicola Dante Basile, giornalista e firma de “Il Sole 24 Ore”.
Nicola Dante Basile, giornalista e scrittore, da oltre trent’anni racconta sulle pagine del Sole 24 Ore l’Italia che produce e vende la cucina italiana nel mondo. Autore di numerosi libri, ha tra l’altro pubblicato Mercati a termine e borse merci, Il vino in Italia tra mercato e immagine, Il vino in Italia tra passato e futuro, Il marchio a una svolta, Commercio e grande distribuzione, Eurotavola, Profumo di Vino, tutti pubblicati con le edizioni de Il Sole 24 Ore. Nel 2006 sono stati pubblicati la storia della Cirio, All’origine del made in Italy - I Primi 150 anni della Cirio e per Scheiwiller I Cavalieri della Tavola, storie di uomini e aziende del buon gusto italiano, giunto alla terza edizione.
New menu Italia, la rivoluzione che ha cambiato la tavola degli italiani (edito da Baldini Castoldi Dalai) è un viaggio ricco di sorprese attraverso l’esperienza diretta di oltre 70 imprese rappresentative di una realtà articolata, marchi ricchi di storia, ma anche aziende meno note al grande pubblico e tuttavia fondamentali per il ruolo produttivo che ognuna di esse svolge. Imprenditori di casa nostra e grandi network ripercorrono la storia delle loro scelte, dei loro investimenti e dei loro successi, dando vita ad uno strumento per conoscere lo stato attuale del sistema alimentare italiano, che sforna 2.000 nuovi prodotti l’anno su un totale mondiale di 20.000. Un sistema che ha dato vita a successi globali che durano da decenni, a conferma del fatto che il legame tra gli italiani e la tavola è davvero speciale. Tra le numerose aziende citate, vi sono imprese di grandi dimensioni, ma anche di piccole e medie, tutte comunque di alta immagine e accomunate da uno spirito costruttivo proiettato verso il futuro del fare impresa: realtà imprenditoriali rappresentative dei differenti settori comunque connessi con la tavola nella sua globalità, aziende di respiro internazionale di tutte le regioni, fra cui la storica cantina Bisol, viticoltori in Valdobbiadene dal 1542.
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