02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
GLI ITALIANI E LO STREET FOOD

L’amore degli italiani per lo street food: 7 su 10 lo adorano, la pizzetta è la regina indiscussa

La ricerca di Deliveroo e Doxa svela il rapporto tra italiani e street food, che va oltre la strada: il 31% degli intervistati lo ordina anche a casa
DELIVEROO, STREET FOOD, Non Solo Vino
Per la ricerca Deliveroo e Doxa, la regina dello street food italiano è la pizzetta

Mangiare velocemente, in ogni luogo, senza rinunciare al gusto, alla tradizione e alla comodità: questa è la formula, vincente, dello street food, colonna portante della cucina tipica italiana, che di fatto rende il cibo di strada tra i più amati dagli abitanti dello Stivale. Una ricerca di Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, in collaborazione con Doxa, rivela che 7 italiani su 10 lo adorano, in particolar modo i Millennials (per il 77%). E dalla quale risulta anche che, di qualunque dimensione essa sia, la pizza è sempre il cibo più amato degli italiani: al primo posto nella “hall of fame” dello street food italiano c’è infatti la pizzetta, preferita dal 42% degli italiani, seguita a breve distanza dalla piadina romagnola, con il 41% delle preferenze, poi dall’arancino siciliano (33%), e dal laziale panino con la porchetta.
Quando si tratta di scegliere tra piadina e tramezzino non si hanno dubbi: il 73% sceglie la piadina. Il panzerotto si aggiudica la sfida contro l’arancino (59% contro 41% delle preferenze), e tra i panini più celebri, è quello con la porchetta ad avere di gran lunga la meglio sul panino con la salamella (66% contro 34%).
Ma il successo dello street food nello Stivale va ben oltre la strada: sempre più spesso è coinvolto l’ambiente domestico, come conferma il 31% degli intervistati, che ha infatti ammesso di ordinare a casa un cibo della tradizione street food almeno 1 o 2 volte al mese. Sono i millennial (38%) e gli abitanti del sud e delle isole (41%) coloro che ordinano maggiormente cibo da strada anche a casa. E analizzando gli ordini di Deliveroo, si vede infatti che piadina, pizza e arancino si confermano ai vertici nelle scelte di street food anche a domicilio, con la piadina che fa registrare con un incremento nel numero degli ordini del 21% negli ultimi 3 mesi, amata in modo particolare a Milano, Bergamo, Roma e Novara. La pizza segna un +13% da aprile ad oggi, e l’arancino, che registra un +7%, è apprezzato soprattutto a Milano, Roma e Napoli.
Dal punto di vista geografico, la regione italiana più famosa per le prelibatezze mangiate da negozietti, chioschi, bancarelle e mezzi mobili vari è la Campania, eletta regina della Street Food con oltre il 55% delle preferenze in particolare tra gli italiani over 54 anni, seguita quasi a pari merito dalla Sicilia (54%) - preferita tra i giovani (under 35) - e dall’Emilia Romagna con il 37%. Seguono Puglia, Lazio, Toscana, Calabria, Lombardia e Veneto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli