02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
A MILANO

Latte e formaggi, crescono le esportazioni: quasi 5 miliardi di fatturato, +11% rispetto al 2022

Assemblea di Assolatte: in Europa migliori mercati in Francia, Germania, Spagna e Polonia. Fuori dal continente bene Cina, Emirati e Arabia Saudita
ASSOLATTE, EXPORT, FORMAGGI, LATTE, Non Solo Vino
Crescono le esportazioni all’estero del settore lattiero caseario

Un fatturato di 4,9 miliardi di euro ed un aumento dell’11,6% sull’anno precedente. In Italia cresce ancora l’export legato al settore lattiero caseario, come rivela Assolatte che, ieri a Milano, ha tenuto la sua assemblea n. 79, condotta dal presidente Paolo Zanetti e alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Dai dati emerge che le esportazioni hanno riguardato quasi 600 tonnellate in termini di volume, con un aumento del +5,7%, e che i mercati migliori nell’Unione Europea che si sono confermati Francia (+6,8%), Germania (+8,9%) e Spagna (+7,4%). Va bene anche nell’Est Europa, però: in particolare Polonia, tra tutti il mercato più dinamico, che ha fatto registrare un ben +30,5%.
Fuori dall’Unione Eruopea arrancano Canada (-7,6%), Giappone (-8,2%) e Corea del Sud (-7,2%). Registrate frenate anche in Regno Unito e Stati Uniti, che comunque chiudono per il secondo anno consecutivo in positivo: entrambi +1,2%. Cina, Emirati Arabi ed Arabia Saudita sono stati, invece, i mercati con la crescita percentualmente più rilevante fuori dal Continente (+18,3%, +11,5%, +5,3%).
Dal punto di vista della produzione, il settore ha registrato un incremento del 2,2%: determinante nelle consegne di latte bovino è il nord Italia, trainato dal +0,7% messo a segno dalla Lombardia,
unica regione in crescita significativa e che ha compensato alcune flessioni piuttosto marcate da parte del centro-meridione e delle zone montane. Il sud e le isole conservano, invece, la loro centralità nella fabbricazione del latte delle altre specie animali: il 76% della produzione ovi-caprina e l’87% di quella bufalina arrivano da lì.
Il formaggio italiano più esportato è la mozzarella (380.000 tonnellate), seguito - per i freschi - da mascarpone e dalla burrata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli