02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le Pen acquista 50% di Champagne negociant Daumale … Duroux, enologo di Ornellaia, torna a Bordeaux a Chateau Palmer … Il club di calcio Boca Juniors lancia un suo vino … La Gallo presenta il suo primo vino francese
di Michèle Shah

- Jean-Marie Le Pen, leader del partito Fronte Nazionale Francese, acquista il 50% del Champagne negociant François Daumale - tra 3 anni potremmo trovare l’etichetta Le Pen sullo Champagne che produrrà assieme al co-proprietario Patrick Bourson. Le Pen e Bourson hanno firmato 37 contratti con viticoltori di uve nelle zone di Marne, Aisne e Aube per un totale di 100 ettari di uve. Non è un caso questa joint-venture con Patrick Bourbon: Catherine, la moglie di Patrick Bourson, è consigliere regionale del Fronte Nazionale per il Dipartimento di Marne.
- Dal 1 luglio, Thomas Duroux, enologo di Ornellaia, torna nella sua città nativa di Bordeaux per dirigere la produzione del famoso Grand Cru Chateau Palmer. Inizierà il suo nuovo incarico accanto a Philippe Delfaut, direttore tecnico. Duroux ha preso le redini della produzione di Ornellaia nel 2001 quando ci fu la joint-venture tra Marchesi di Frescobaldi e Robert Mondavi. In questo periodo Duroux ha implementato diversi cambiamenti nella vinificazione di Ornellaia, principalmente quella di un progetto costato a € 8 millioni per rinnovare il sistema di fermentazione con l’acquisto di tini in acciaio inox da 70/85 e 150 ettolitri che permettono di vinificare le parcelle indipendentemente per poi successivamente passare ad un blend. Ornellaia, per il momento, continua con il suo equippe guidato dal direttore Leonardo Raspini ed Anna Martens, assistente di Douroux. Nel frattempo, i vertici di Ornellaia stanno prendendo la decisione su chi prenderà il posto di Duroux.
- Il club calcistico argentino Boca Juniors, ex club di Maradona ha lanciato il proprio vino: Boca Premium, un cabernet sauvignon di leggera struttura che si vende a $ 4 la bottiglia. Il vino viene fatto dal produttore argentino Raices de Agrelo che, recentemente, ha fatto un’altro vino etichettato Maradona, ma, per via della recente ricaduta di Maradona per abuso di droghe, Raices de Agrelo ha deciso di ri-etichettare con il nome del calciatore Colombiano Carlos Valderrama. Oggi il Boca Premium produce 50,000 bottiglie, ma ha in progetto di lanciare altre etichette verso la fine dell’anno per festeggiare i cent’anni del club calcistico Boca Juniors. Il vino verrà esportato in Russia, America Latina e Asia.
- La “gigante” E. & J. Gallo ha presentato, al recente Vinexpo Americas di Chicago, il suo primo vino francese “Red biciclette”, prodotto nella zona del Languedoc in Francia. Il vino sarà già sugli scaffali delle enoteche Usa questo autunno. La gamma dei vini sarà fatto di vinificazioni monovarietali di Merlot, Syrah e Chardonnay che provengono da alcune scelte cooperative come quella di Cooperative du Sieur d’Arques nella zona di Limoux. I prezzi si aggirano intorno ai $10/12 a bottiglia. Naturalmente, la Gallo fa l’importazione in esclusiva con l’ambizione di diventare, entro il 2006, il primo produttore di vino francese negli Usa. Secondo Jason Knight, senior marketing manager di Gallo, il vino è stato lanciato con ottimi risultati. Secondo altri fonti, Johnson Ho, proprietario di Knightsbridge Wine Shoppe a Chicago “non sarà una pedalata cosi facile”, esistono già sul mercato Usa vini francesi di basso prezzo che provengono da produttori come Duboeuf … la pedalata sarà dura e in salita.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli