02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
PROGETTI SPECIALI

L’olio d’oliva “antimafia” del Giardino della Memoria di Capaci donato a Papa Francesco

Dagli alberi piantati nel luogo della strage del 1992 una bottiglia dall’alto valore simbolico, che porta con sé un messaggio di pace 
Giardino della Memoria di Capaci, OLIO D'OLIVA, PAPA FRANCESCO, Non Solo Vino
La consegna dell’olio a Papa Francesco (ph. Questura di Roma)

Una bottiglia speciale, simbolo della lotta alla mafia: l’olio prodotto nel Giardino della Memoria di Capaci, in cui sono stati piantati gli olivi dedicati alla memoria delle tante vittime della criminalità organizzata, è stato donato simbolicamente dalla Polizia di Stato a tutti i Vescovi d’Italia ed è giunto nelle mani di Papa Francesco, sul sagrato di San Pietro, consegnato dal Questore di Roma. 
Il Giardino è nato nel 2017 a pochi passi dal luogo dall’eccidio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il luogo ha preso il nome di “Giardino della Memoria Quarto Savona 15”, riprendendo la sigla radio della scorta del giudice Falcone. Quest’anno la Polizia di Stato ha distribuito l’olio del Giardino della Memoria a tutte le Questure d’Italia, affinché lo donassero ai Vescovi del territorio di propria competenza. A consegnare l’ampolla a Papa Francesco, Vescovo di Roma, è stato il Questore Carmine Belfiore, nell’udienza generale celebrata in Piazza San Pietro. L’olio benedetto sarà utilizzato nell’anno per le celebrazioni liturgiche portando, in prossimità delle festività pasquali, un messaggio di pace per tutto il Paese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli