02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

NASCE IL WIISH GROUP, GUIDATO DAL MANAGER MARTINO DE ROSA(TERRA MORETTI). L’OBIETTIVO? ACQUISTARE TERRENI PRESTIGIOSI NEL MONDO DEL VINO E PUNTARE IN BORSA

Italia
Martino de Rosa

Si chiama Wiish group (Wine Investment International Service Holding), sarà guidato dal manager Martino De Rosa ed avrà l’obiettivo di acquistare terreni e piccole aziende nei territori più prestigiosi del mondo del vino. La prima uscita della nuova società, che ha finanziatori di prim’ordine del panorama economico ed imprenditoriale italiano, sarà a Milano l’11 novembre per il convegno su “Finanza & Vino”, organizzato dalla Borsa Italiana Spa, che sul settore ha allo studio un importante progetto.

Ma in realtà la Wiish group ha già all’attivo l’acquisto, in joint venture con Terra Moretti (ovvero Vittorio Moretti, che vuol dire prestigiosi marchi come Bellavista e Contadi Castaldi, in Franciacorta, la toscana “cantina d’autore” Petra - disegnata dall'architetto Botta - e da L’Albereta, con ai fornelli Gualtiero Marchesi) ha acquistato in Toscana “La Badiola”, ex residenza di caccia reale a Castiglion della Pescaia (Grosseto): qui Alain Ducasse, lo chef-manager più famoso e di gran lunga più stellato della storia della ristorazione aprirà, nei prossimi anni, un raffinato “relais & chateau”, con tanto di campo da golf e centro benessere, che affiancheranno una nuova cantina orientata alla produzione di vini unici e di elevata qualità.

L’idea di Martino De Rosa di una holding in grado di gestire da un punto di vista amministrativo, tecnico, commerciale, di comunicazione e manageriale prestigiose realtà vitivinicole, sta dunque prendendo forma, anche se il manager genovese su questo argomento non va oltre il “no comment”. Novità assoluta nel panorama enologico italiano, questo inedito modello - un “laboratorio” in cui ciò che emerge e ciò che è davvero vincente e ripetibile è la filosofia aziendale - permetterebbe di essere più competitivi sui mercati nazionali ed internazionali, sfruttando le sinergie di aziende con le stesse strategie e obiettivi, per poi, nel giro di qualche anno, magari intraprendere l’avventura della Borsa.

Attuale amministratore delegato di Contadi Castaldi, una delle maison di “bollicine” più famose d’Italia, arrivata in pochissimi anni ai vertici della Franciacorta, Martino De Rosa è il genero di Vittorio Moretti, patron di “Terra Moretti”, holding alla quale oggi fanno capo due divisioni, una dedicata alle attività più strettamente industriali e l’altra al settore vinicolo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli