02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Natale 2005 - In casa saltano 35 milioni di tappi di spumante. Il 55% dei consumi familiari si concentra tra la fine e il nuovo anno ... Ma in Italia aumenta anche l'import di Champagne

Italia
Si brinda con le bollicine la fine dell\'anno

Tra metà novembre e l’otto gennaio si concentrano oltre la metà (55%) dei consumi familiari di spumante per i quali durante l’anno vengono spesi 200 milioni di Euro per l’acquisto di 63 milioni di bottiglie: lo afferma la Coldiretti sulla base dell’ultima indagine Ismea - Ac Nielsen sul consumo domestico di spumante, dalla quale emerge che a prevalere nelle case degli italiani è lo spumante dolce (58 percento), seguito da quello classico (7%) e per ultimo dallo champagne (3%).

Se il trend degli ultimi anni sarà rispettato, si prevede - sottolinea la Coldiretti - che per brindare alle imminenti festività di Natale e di Capodanno nelle sole case private salteranno, si stima, 35 milioni di tappi, 20 milioni dei quali di spumante dolce, 2,5 ottenuti con metodo classico e un milione soltanto di champagne. Si tratta - continua la Coldiretti - di una risutato che conferma il grande processo di qualificazione della produzione italiana che, oltre a mantenere il primato assoluto tra le famiglie italiane, sta conquistando nuovi mercati con un aumento delle esportazioni del 4,4% in valore nei primi sette mesi del 2005.

I paesi che apprezzano di più lo spumante made in Italy sono la Germania dove si realizza il 25% del fatturato di esportazione, gli Stati Uniti (20%) e la Gran Bretagna (10%), ma esiste anche una rilevante domanda in Francia (7%) nonostante la concorrenza del locale champagne.


Champagne: le spedizioni verso l'Italia aumentano

Nel primo semestre 2005, le spedizioni di Champagne verso l’Italia sono cresciute del 14,9% sul 2004. Lo rende noto il Centro Informazioni Champagne che rappresenta in Italia il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (che riunisce tutte le maison e i viticoltori della Champagne). Nel solo anno 2004 sono state 8.200.000 le bottiglie destinate al mercato italiano. L’Italia, per valore delle bottiglie spedite, rappresenta il terzo mercato all’export dopo Regno Unito e Stati Uniti.

Fonte: Centro Informazioni Champagne

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli