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GUERRA COMMERCIALE

Noccioline, salmone, liquori come vodka e rum e non solo: i dazi Ue sui prodotti made in Usa

Coldiretti: “stop a scontro commerciale, avviare il dialogo”. Federvini: “muro contro muro crea ancora danno al settore degli spirits”
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Si inasprisce lo scontro commerciale tra Usa e Ue, aspettando Biden

“Ketchup, formaggio cheddar, noccioline, cotone e patate americane insieme a video giochi e trattori sono solo alcuni dei prodotti Made in Usa colpiti dai dazi al 25% dell’Unione Europea. Emerge da un’analisi Coldiretti sulla black list approvata dal Consiglio Ue dai Ministri del Commercio sulla base della decisione del Wto che autorizza l’Unione Europea ad applicare dazi per 4 miliardi di dollari a prodotti e servizi americani in relazione agli aiuti Usa a Boeing dopo che per la stessa vicenda gli Usa erano stati autorizzati il 24 luglio dello scorso anno ad applicare sanzioni per un limite massimo di 7,5 miliardi di dollari all’Unione Europea. L’entrata immediata in vigore delle nuove tariffe colpisce prodotti di punta degli Stati Uniti come - sottolinea la Coldiretti - salmone, noci, pompelmi, vaniglia, frumento, tabacco, cacao, cioccolato, succhi di agrumi, liquori come vodka e rum, accessori di moda come borse e portafogli, ricambi per biciclette e giochi per bambini.
“Occorre fermare subito la guerra dei dazi tra Unione Europea e Stati Uniti d’America che ha già colpito le esportazioni di cibo e bevande Made in Italy per un valore di circa mezzo miliardo di euro su prodotti come Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi e liquori come amari e limoncello” afferma il presidente Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “l’elezione di Joe Biden apre nuove prospettive che l’Unione Europea deve essere in grado di cogliere per avviare un dialogo costruttivo ed evitare uno scontro dagli scenari inediti e preoccupanti, che rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati in un momento drammatico per gli effetti della pandemia”.

Gli Stati Uniti - conclude la Coldiretti - sono il primo mercato extraeuropeo del Made in Italy e solo per i prodotti agroalimentari tricolori vale 4,7 miliardi nel 2019, con un ulteriore aumento del 3,8% nei primi 8 mesi 2020.

A preoccuparsi per l’introduzione di dazi ad valorem del 25% su vini aromatizzati e vermouth, distillati di vino e di vinaccia, rum e vodka di origine statunitense, è anche la Federvini. “La situazione di “muro contro muro” che si sta determinando tra l’Unione europea e gli Stati Uniti nell’ambito della querelle del comparto aerospaziale tra Boeing e Airbus, continua ad arrecare un enorme danno al settore delle bevande spiritose ingiustamente ostaggio di rappresaglie che non lo riguardano e che ne stanno determinando un indebolimento, su entrambe le sponde dell’Atlantico” dichiara Micaela Pallini, presidente del Gruppo Spiriti di Federvini. “Il comparto degli spiriti italiani ha già registrato una sensibile contrazione di oltre il 30% negli Stati Uniti, primo mercato di destinazione, a causa dei dazi in vigore da un anno. Siamo di fronte ad una partita decisiva ed in più occasioni abbiamo sollecitato le nostre istituzioni a supportare il dialogo con l’obiettivo di annullare i dazi: notiamo con vivissima preoccupazione che continua a protrarsi una linea che non porterà ad alcun beneficio ma solo ad una pericolosa escalation che in questo momento di ciclo economico, molto provato dalla pandemia, non potrà che dare il colpo di grazia”.

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