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“NON PER SOLDI O MODA, MA PER FAR ESPRIMERE AL MEGLIO IL TERRITORIO”: COSÌ MICK HUCKNALL, CANTANTE DEL GRUPPO ROCK DEI “SIMPLY RED”, HA SPIEGATO A WINENEWS LA SUA FILOSOFIA DI PRODUTTORE DI VINO

Italia
Mick Hucknall

“Non per soldi o moda, ma per far esprimere al meglio il territorio”. Così Mick Hucknall, cantante del gruppo rock dei “Simply Red”, ha spiegato, l’altro ieri a Roma, a WineNews la sua filosofia di produttore di vino sull’Etna, il frutto di un lavoro iniziato nel 2001.
Non un’impresa finalizzata alla vendita, almeno non prioritariamente, per cavalcare quello che sembrava fino a poco tempo fa un filone di sicuro successo, dagli alti ricavi e notevoli ritorni d’immagine, ma una vera sperimentazione per fare grandi vini, nel senso di grandi espressioni del territorio che li produce, in questo caso del vulcano Etna.
“L’azienda lavora da quattro anni e pensiamo di aver bisogno di altri due anni per ottenere quello che vogliamo - ha aggiunto l’enologo Salvo Foti - Mick è ricco, è un vero appassionato di vino, il nostro obiettivo prioritario non è vendere ma portare avanti un progetto di valorizzazione”.
L’obiettivo per l’esattezza è “creare grandi vini contemporanei dalle antiche varietà di uve siciliane” ha spiegato Mick. Dal 2001, così, Hucknall ha prodotto in Sicilia un Etna Rosso Doc (80% nerello mascalese, 20% nerello cappuccio) con uve provenienti da vigne diverse del versante nord dell’Etna, nel territorio del Comune di Castiglione di Sicilia, tutte viti ad alberello ma da vigne di età differenti, da 55 a 80 anni. Attualmente l’azienda, con sede a Sant’Alfio, ha già 6 ettari di proprietà, ma sta valutando di acquistare le vigne dove le sperimentazioni si stanno dimostrando più fruttuose. E si sta anche lavorando a due bianchi con vinificazioni da uve carricante e minnella. Il progetto prevede anche la costruzione di una nuova cantina per una produzione massima di 100.000 bottiglie.
Gli appassionati potranno condividere con Mick Hucknall il percorso di sperimentazione poiché le diverse annate e sperimentazioni saranno messe un po’ alla volta in vendita esclusivamente on line sul sito dell’azienda www.ilcantante.com: si comincia dal 17 ottobre, con 2500 bottiglie di Il Cantante 2001. La degustazione tecnica, svolta a Roma al “Gambero Rosso”, ha mostrato come da diverse annate e vigne differenti, intervenendo il meno possibile su quanto ha fatto la natura (non si usano lieviti selezionati, ad esempio) si ottengono prodotti assai diversi. Il 2001 è opulento e concentrato; il 2002 più elegante e fresco; il 2003 colpisce per la nota vegetale intensa (è stata un’annata difficile per tutta la Sicilia a causa di alluvioni a settembre e minore luminosità della media stagionale); il 2004 è ancora in affinamento in botte ma già si presenta di grande equilibrio, con buona concentrazione e freschezza, con tannini già molto morbidi anche perchè ottenuto da piante di ottant’anni, le più vecchie sinora sperimentate.

Alma Torretta

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