02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Notizie dall’estero: l'addio a Waugh, i Masters of Wine, novità da Peter Zwack, campagna miliardaria per la Cork, la nuova etichetta di Mouton-Rothschild ... di Michèle Shah

- L’Inghilterra saluta un ‘grande’ personaggio del mondo del vino. Harry Waugh, muore all’eta di 97 anni. Questo venerabile signore, ha iniziato la sua carriera nel 1934, come commerciante di vino per alcune ditte Londinesi, fino ad arrivare alla direzione delle vendite ed aquisizioni di vino della rinomata societa Harvey’s of Bristol. Viene ricordato da Michael Broadbent come una persona generosa di spirito e di anima, di naturale competenza per quanto riguarda la sua grande perspicacia nelle degustazioni di vino. Oltre ad essere autore di quattro libri che parlono di vino e territori di produzione, dal 1962 fino a qualche anno fa e stato uno dei membri del consiglio di amministrazione di Chateau Latour.

- Sempre dall’Inghilterra vengono nominati cinque nuovi Masters of Wine (Maestri di Vino). Questo titolo prestigioso, e faticosamente guadagnato, viene attribuito dopo ben cinque anni di studi estremamente rigorosi ed una serie di esami e tesi. Il curriculum richiede una conoscenza approfondita della viticulture, enologia, del mercato internazionale del vino, leggi di esportazione e regole delle denominazioni nazionali dei paesi di produzione. Naturalmente oltre all’abilita di degustare il vino. Quest’anno, i nuovi nominati includono scrittori, professionisti del settore, tra cui quattro inglesi e un Americana.

- Dall’Ungheria il ‘guru’ del Pinot Noir, Daniel Schuster, consulente per Ornellaia in Italia e produttore in proprio in Nuova Zelanda, è stato chiamato dal noto produttore di Tokaji Peter Zwack, proprietario dell’azienda Dobogo in Ungheria per produrrere un Pinot noir di altissima qualita. Un vero ‘challenge’ per Schuster e Zwack, quello di piantare del Pinot Noir in una zona strettamente legato al Tokaji.Ma, come dice la figlia, Izabella Zwack, se hanno piantato del Cabernet Sauvignon a Bolgheri quando ancora non figurava nella denominazione del Bolgheri Doc, perche non possiamo anche noi sperare che un giorno il Pinot noir faccia parte della viticulture della zona del Tokaji ? Forse un po’ azzardato? Gli investimenti dall’estero sono numerose nella zona del Tokaji. La Royal Tokaji Wine Company è in parte proprietà di Hugh Johnson. Sono presenti anche le grosse aziende di assicurazioni come: Cana, Aaxa e Gmf, oltre al produttore spagnolo, Vega Sicilia proprietario di Tokaj Oremus, i quali per ora sembrono piu interessati nella produzione del famoso vino dolce.

- La portoguese Cork Association Apcor, associazione del sughero Portoghese ha lanciato una campagna multi-miliardaria di US$5.8M per la promozione del sughero, proiettato in modo particolare verso il commercio del vino. Questa campagna che verrà guidata dalla agenzia globale McCann-Erickson, Uk, punterà verso i continenti del mondo nuovo, come Australia e gli Stati Uniti, che con sempre maggiore frequenza ricorrono all’uso di tappi sintetici. La campagna avrà inizio nel gennaio 2002.

- Per concludere, dalla vecchia Europa, la mitica Mouton-Rothschild e uscita con una nuova etichetta per la vendemmia 1999, disegnata dall’artista Raymond Savignac, conosciuto per i suoi cartelloni umoristici, pubblicitari per aziende come la Pepsi, Bic e l’Air France. Le etichette di Mouton-Rothschild sono state in passato disegnate da artisti famosi come Picasso, Warhol, Cocteau, Dali e Balthus per citarne alcuni. Questo particolare si aggiunge al valore della bottiglie e, come vuole la tradizione, questi signori vengono retribuiti in casse di vino che portano la loro etichetta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli