02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“ORMAI IL MARSALA E' UN BLUFF …”. LO DICE A CRONACHE DI GUSTO IL PROFESSOR ATTILIO SCIENZA, PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA DI VITICOLTURA ED ENOLOGIA DELL'UNIVERSITÀ DI MILANO

“Il vino Marsala? E’ un bluff, tutt’altra cosa rispetto al passato. Io non ci credo più. E’ un trucco enologico e nient’altro”. Lo afferma Attilio Scienza, presidente del Corso di laurea di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Milano, in un’intervista al giornale siciliano on line Cronachedigusto.

“Tutti i Marsala dolci vengono fatti con caramello per dare quella sensazione di invecchiato e bruciato. E’ - osserva - come fare un vermouth. Ormai è un prodotto industriale in cui la base enologica non è più legata al territorio, ad alberelli di 100 anni che fanno grappoli di grillo o cataratto”.

“E’ questo - dice - il vino che dovrebbe rispecchiare un territorio, una cultura? Ha perso il carattere. Se dobbiamo pensare a come lo fanno oggi allora perché non lo realizzano in Svizzera o in Germania? Sarebbe uguale”. Per il docente, “bisogna ritornare alla viticoltura, al vigneto, a come si faceva prima”.

Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli