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CONSUMI E TENDENZE

Pasqua blindata, è boom della cucina domestica: la spesa alimentare tocca i 1,1 miliardi (+10%)

Cia: a tavola vince la tradizione, protagonisti agnello, uova e dolci “fai da te”. Un italiano su quattro acquisterà prodotti agroalimentari sul web
CIA-AGRICOLTORI, LOCKDOWN, PASQUA, Non Solo Vino
La pastiera, dolce di Pasqua tra i più popolari, non solo al Sud

Se da una parte la Pasqua blindata, con tutta l’Italia in zona rossa, allunga i danni per il settore della ristorazione (con perdite di 600 milioni di euro, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio), almeno a tavola non toglie alle famiglie la voglia di preparare e gustare le ricette della tradizione festiva. Nel carrello la spesa alimentare cresce del 10% sul 2020, quando il Belpaese era in pieno lockdown, attestandosi a 1,1 miliardi di euro, spinta dalla possibilità di poter andare a casa di parenti o amici per il pranzo di domenica e per Pasquetta, anche se con pochi commensali come impone la normativa. A rivelarlo è un’analisi di Cia-Agricoltori Italiani, secondo cui pure quest’anno a vincere è il menù tipico regionale, scelto nell’80% dei casi. Si va dalla pastiera alla colomba, dalla torta pasqualina all’agnello, che rimane il protagonista delle tavole: il giorno di Pasqua se ne consumeranno 4,5 milioni di chili, ovvero quasi la metà (40%) del consumo annuo complessivo di carne ovina. A trionfare, poi, i dolci “fai da te” e la pasta fatta a mano, che trascineranno gli acquisti di uova. Nella Settimana Santa se ne compreranno oltre 300 milioni tra decorazioni e preparazioni culinarie.

Un italiano su quattro, rivela sempre Cia, utilizzerà il web per acquistare eccellenze enogastronomiche e prodotti agroalimentari dei territori, spesso direttamente dagli agricoltori, tramite i portali di e-commerce come quello di Cia (dalcampoallatavola.it). Una boccata d’ossigeno sia per le aziende che lavorano con il canale horeca, completamente fermo, sia per gli agriturismi che, con la vendita diretta nei mercati e online, provano a reagire alla seconda “Pasqua perduta” con oltre 350.000 presenze in fumo a causa del divieto di pranzi fuori e gite anche in campagna.

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