02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
FOOD TREND

Passione food su Instagram: ecco i 5 cibi “fotogenici” che piacciono sui social secondo TheFork

Dalla polvere di Matcha e al Poke fino alle classiche insalate, l’app di prenotazione online di ristoranti svela cosa fotografare per essere social

Nell’era dei social, dell’immagine e dei food trend, ciò che conta a tavola non è più solo la bontà di un piatto o la sua presentazione, ma anche la sua fotogenicità: secondo TheFork, app di prenotazione di ristoranti online appartenente al gruppo TripAdvisor, addirittura il 72% dei foodlover, per scegliere un ristorante in cui mangiare tiene in considerazione le foto del cibo. Sarà successo a tutti poi, di trovarsi davanti un piatto particolarmente bello o colorato, tanto da non resistere dal tirare fuori il cellulare e fotografarlo, per poi postarlo sui social o inviarlo a qualche amico. TheFork allora ha individuato i 5 principali food trend del momento da postare su Instagram, il social più “fotografico”, per sentirsi, un po’ chiunque, food blogger.
Negli ultimi anni è esplosa la moda del Matcha:
tè consumato da millenni in Oriente, adesso è entrato nella cucina che piace alla gente con la sua polvere. Dal gelato al tiramisù, passando dai macarones ai puncakes, la polvere di Matcha dà quel tocco esotico ai piatti che piace al popolo social. Parlando di cibi esotici, una moda più nuova del Matcha, ma che sembra ammaliare altrettanto i foodlovers, è quella del Poke, l’insalata di pesce crudo tipica delle Hawaii. Dopo il successo del sushi, il rilancio delle tartare mediterranee, adesso il pesce crudo che piace su Instagram è quello a cubetti, condito con salsa di soia e semi di sesamo, con l’aggiunta di ingredienti sempre diversi e originali direttamente dalla cucina tradizionale dell’arcipelago del Pacifico. E la moda sui social è già scoppiata.
Ormai “moda” da qualche anno, i veggy burger sembrano non essere uno di quei trend passeggeri, ma sembrano essere arrivati per restare. L’estate è poi, per antonomasia, la stagione dei barbecue e delle grigliate dove, di solito, vegetariani e vegani sono un po’ tagliati fuori: gli hamburger di verdure sono la loro “salvezza”. E il loro essere multicolore li rende uno dei 5 cibi più instagrammabili.
Sicuramente tra i trend del mondo del food, c’è da sottolineare come in generale si tenga conto della salubrità dei piatti: ecco perché, soprattutto in estate, uno dei cibi più amati e consumati è l’insalata. Dalla più semplice lattuga con verdure, fino a quelle più stravaganti e ricche, le insalate sono sicuramente irrinunciabili al mare. Quelle che piacciono di più su Instagram però sono sicuramente quelle ricche dei cosiddetti Superfood: bacche di Godji, avocado, cavolo cinese... Accompagnate da un bel smoothie bowl, un frullato denso di frutta e/o verdura, super healthy.
Last but not least, tra i 5 food più fotogenici per Instagram secondo TheFork, c’è il Foodjenga: sostanzialmente è una torre di cibo, dai puncakes alle crepes, fino a frutta, patatine fritte con la carne, il Foodjenga è un modo di impiattare che prende ispirazione dal Jenga, il gioco di mattoncini, che piace e ammalia sui social.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli