02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
FEDAGRIPESCA

Pesce, molluschi e crostacei sul 75% delle tavole per la Viglia di Natale

La spesa complessiva supera i 500 euro. Nelle preferenze degli italiani giù i molluschi e su le aragoste. Budget di 80-100 euro per 8 persone
ARAGOSTA, FEDAGRIPESCA, MOLLUSCHI, PESCE, VIGLIA DI NATALE, Non Solo Vino
Il pesce protagonista della Vigilia di Natale

Mode esterofile e calo dei consumi non frenano la voglia degli italiani di festeggiare il Natale con pesce, molluschi e crostacei, protagonisti in oltre il 75% delle tavole della Vigilia, per una spesa che supera i 500 milioni di euro. Emerge da un’indagine Fedagripesca-Confcooperative in vista del 24 dicembre. Volano, quindi, i consumi, come anche l’offerta, nonostante il cattivo tempo dell’ultimo mese che ha colpito in particolare la produzione di lupini, le vongole nostrane. Sul fronte dei prezzi, Fedagripesca segnala un calo per i prodotti ittici di largo consumo, dal pesce azzurro ai molluschi, aumentano, invece, del 10%-15% rispetto allo scorso anno, i listini delle specie più pregiate e spesso consumate in occasioni di festa come aragoste, astici e dentici. In pescheria per 1 chilo di cozze la spesa media è di 5 euro, 10-12 euro invece per le vongole veraci; per il pesce bianco di cattura si sta sui 30-35 euro al chilo, mentre per spigole e orate allevate tra i 10 e i 15 euro al chilo.
Quanto ai crostacei, si va dai 10-15 euro delle pannocchie, ai 20 euro per i gamberi bianchi ai 40 per quelli rossi. Quanto alle modalità di acquisto, gli over 50 preferiscono giocare in anticipo e prenotare la spesa o acquistare anche una settimana prima il pesce per poi congelarlo; una scelta che consente di risparmiare anche fino al 30%. Per i più giovani, invece, vince la spesa online o l’acquisto last minute, anche da app. Conti alla mano, per una cena natalizia di 8 persone, Fedagripesca calcola un budget tra gli 80 e i 100 euro, scegliendo vongole, pesce azzurro e molluschi. Un budget che raddoppia se si prediligono scampi, gamberi dentici e astici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli