02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
EDIZIONE 2018

Pizza e classifiche: il premio “Pizzeria dell’anno” by Gastronauta a Starita a Materdei (Napoli)

Alla storica pizzeria il riconoscimento ideato da Davide Paolini, tra i primi a credere nelle potenzialità qualitative e mediatiche della pizza
GASTRONAUTA, PIZZA, PIZZERIA DELL'ANNO, STARITA, Non Solo Vino
Il premio “Pizzeria dell’anno” by Gastronauta a Starita a Materdei (Napoli)

Oggi la pizza, piatto popolare per eccellenza e simbolo dell’Italia in tavola, è diventata anche “gourmet”, e pure fenomeno mediatico. I migliori pizzaioli del Belpaese sono star della tv, sono nate guide ad hoc, e decine di classifiche che decretano le migliori pizzerie d’Italia. Ma tra i primi esponenti della critica enogastronomica italiana a credere nelle potenzialità qualitative e comunicative di questo piatto, c’è il “gastronauta” Davide Paolini, che, da anni, pubblica la sua classifica.
E così, il premio “Pizzeria dell’anno 2018 by Gastronauta” 2018, dove a votare on line è il pubblico (in collaborazione con le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini), è andato nella “Capitale” della pizza, Napoli, a Starita e Materdei, storica pizzeria napoletana (attiva dal 1901, con locali anche a Torino, Milano e New York, ndr), che raccoglie così lo scettro da Sp.accio, la pizzeria della Comunità di San Patrignano, vincitrice nel 2016 e nel 2017.
“Ma se i napoletani si confermano, a insindacabile giudizio del pubblico con oltre 30.000 voti e 23.000 utenti unici votanti, i re della pizza - spiega una nota ufficiale - al secondo posto troviamo Marghe a Milano e al terzo si torna nel salernitano con L’oro di Napoli a Montecorvino Rovella”. Sono state oltre 500 le pizzerie in lizza per contendersi il titolo di miglior margherita del Bel Paese e il vincitore sarà premiato a “Milano Golosa” (13-14-15 ottobre, Palazzo del Ghiaccio) dallo stesso Davide Paolini, che ha commentato: “Napoli da sempre è la capitale della pizza e sono felice che al primo posto ci sia una pizzeria storica napoletana.”

Focus - La classifica delle migliori pizzerie d’Italia 2018 by Gastronauta®
Starita a Materdei- Napoli
Marghe a Milano
L’Oro di Napoli a Montecorvino Rovella
Locanda Anno Mille a Venarotta
Inforno Pizza Birra & Brasserie - Ostia
Miseria & Nobiltà - Parghelia
Pizzeria PdiPizza - Lissone
Santarpia Pizzeria - Firenze
Pizzeria Timocenko - Salsomaggiore Terme
TasteIt - Modena

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli