02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CLASSIFICHE DEL CIBO

Pizzarium di Gabriele Bonci (Roma) è la miglior pizzeria al taglio e d’asporto d’Italia

Oliva Pizzamore (Acri) e Sancho (Fiumicino) sul podio di 50 Top Pizza. Il 29 settembre si svelano le migliori pizzerie italiane e del mondo 2020
50 TOP PIZZA, PIZZA, PIZZARIUM, Non Solo Vino
Gabriele Bonci, Antonio Oliva e Francodi Lelio, i maestri della pizza a taglio d'Italia

Gabriele Bonci, con la sua Pizzarium (Roma), seguito da Oliva Pizzamore di Acri (Cosenza) del maestro pizzaiolo Antonio Oliva e Sancho, insegna storica di Fiumicino gestita da Franco Di Lelio e la sua famiglia: è questo il podio del “Le 20 migliori pizze in viaggio in Italia - da taglio e asporto - 2020”, speciale classifica firmata da 50 Top Pizza, la più celebre guida online delle migliori pizzerie d’Italia, d’Europa e del mondo, che prende in considerazione tutti quei locali frequentati per un consumo veloce e specializzati nei servizi di take away e delivery, al contempo capaci di offrire un livello qualitativo altissimo.

“La pizza viaggia da quanto è nata - spiegano i curatori della guida, Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra - e l’emergenza sanitaria ce lo ha ricordato, riportandoci alle origini di questo cibo popolare, qundo non esistevano ancora le bellissime pizzerie di cui parliamo ogni anno. Abbiamo scoperto allora che anche in questo settore la qualità e la proposta hanno fatto passi da gigante. E non ci riferiamo solo al vincitore di questa classifica, che ha contribuito alla rivoluzione della pizza in Italia, ma a un fenomeno generale che investe tutte le Regioni e tutti gli stili”.

Il metodo utilizzato per stilare la nuova graduatoria è lo stesso che caratterizza ormai da anni 50 Top Pizza, ovvero una prima selezione dei locali operata dagli ispettori sparsi su tutta la Penisola e successivamente le verifiche nelle pizzerie, in totale anonimato. A essere attentamente esaminate sono state in primis la qualità degli ingredienti, poi la puntualità nel servizio, la compatibilità ambientale e, ça va sans dire, la pulizia e il rispetto delle norme di sicurezza.

“La tendenza è chiara - concludono i tre curatori - questo settore del mondo pizza è destinato a crescere sempre di più con il cambiamento delle abitudini. Ciò che era un’antica tradizione è diventata moderna necessità: avere in ufficio o a casa, oppure per strada, un prodotto sano, digeribile e realizzato con le migliori materie prime”.
Cresce intanto l’attesa per scoprire le migliori pizzerie d’Italia e del mondo del 2020, che saranno svelate insieme ai diversi premi speciali durante la grande serata finale di 50 Top Pizza, in programma il 29 settembre alle ore 18.30 e trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy, Luciano Pignataro Wine Blog, FineDiningLovers, Voce di Napoli e Food Napoli, e sul profilo Instagram di 50 Top Pizza.

Focus: la classifica completa delle 20 migliori Pizze in Viaggio in Italia - da taglio e asporto - 2020


1 - Pizzarium - Roma, Lazio

2 - Oliva Pizzamore - Acri, Calabria

3 - Sancho - Fiumicino, Lazio

4 - ’O Fiore Mio Pizze di Strada - Bologna, Emilia Romagna

5 - Gina Pizza - Ercolano, Campania

6 - Alimento - Brescia, Lombardia

7 - Lievito pizza, pane… - Roma, Lazio

8 - Antico Forno Roscioli - Roma, Lazio

9 - Piedigrotta 2 Express - Il Pizz’ino - Alessandria, Piemonte

10 - Pane e Tempesta - Roma, Lazio

11 - Pizzeria Campana dal 1990 - Corigliano Calabro, Calabria

12 - Granocielo - Avezzano, Abruzzo

13 - 20 Pizza & Delicious in Teglia - Cava de’ Tirreni, Campania

14 - Pizzeria Paco Linus & Luca Iannicelli - Napoli, Campania

15 - Scrocchia - Bergamo, Lombardia

16 - 1947 Pizza Fritta Napoli - Napoli, Campania

17 - Pistamentuccia - Bologna, Emilia Romagna

18 - Pizzeria Mary Rose - Napoli, Campania

19 - Pizzeria Pizzica - Cosenza

20 - Il sole di Napoli - Padova, Veneto

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli