02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AGRICOLTURA & TECNOLOGIA

Rete 5G priorità di Governo, Giansanti (Confagricoltura): “l’innovazione è il futuro”

“Cambierà il modo in cui gli agricoltori si rapporteranno alla tecnologia ed al mondo smart, facilitando l’introduzione di importanti innovazioni”
Confagricoltura, MASSIMILIANO GIANSANTI, Non Solo Vino
Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti

Il concetto di agricoltura strettamente legata al passato, alla tradizione rurale e del tutto sconnessa con la tecnologia è ormai superato, o sicuramente da superare: e tra i più grandi sostenitori di un futuro agricolo legato all’innovazione tecnologica c’è sicuramente Confagricoltura. Che torna a parlarne con la questione della rete mobile 5G, tra le priorità del nuovo Governo. “Il 5G - ha osservato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti - avrà un’importanza senza precedenti su molti aspetti dalla vita quotidiana dei cittadini, delle attività economiche. E l’agricoltura è uno dei comparti che potrebbe avvantaggiarsi maggiormente dalla disponibilità di connessioni e cultura digitale”.
Cambierà, secondo Confagricoltura, il modo in cui anche gli agricoltori si rapporteranno alla tecnologia ed al mondo smart, facilitando l’introduzione di importanti innovazioni quali l’internet of things, la realtà virtuale, la robotica più avanzata, la blockchain che permetterà nuove soluzioni nella tracciabilità dei prodotti. Tutte tecnologie che permetteranno di aumentare la competitività delle imprese, diminuire i costi di produzione, di fornire food service sempre più vicini alle esigenze dei consumatori, di sviluppare servizi diretti online tra agricoltori e consumatori e, nello stesso tempo, di garantire una sempre maggiore sostenibilità ambientale.
“Auspichiamo - ha concluso Giansanti - che anche le zone rurali del Paese abbiano la possibilità di utilizzare pienamente le opportunità offerte dal nuovo standard 5G. Sono ancora molte le aziende agricole che, a causa di ritardi infrastrutturali, non hanno accesso nemmeno alla rete 4G”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli