02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
FOOD

Scatta la raccolta del riso in Italia, volano i consumi (+16%), spinti dal Covid

Coldiretti: il Belpaese è il primo produttore europeo (vale la metà della produzione Ue) ma è allarme per la concorrenza sleale da Myanmar e Vietnam
Coldiretti, ITALIA, RACCOLTA, RISO, Non Solo Vino
Riso, scatta la raccolta in Italia, primo produttore in Europa per quantità e varietà

Volano gli acquisti di riso degli italiani (+ 16% nel primo semestre 2020), spinti dall’emergenza Covid che ha favorito la preparazione casalinga dei pasti ma anche una svolta verso il consumo di cibi considerati più salutari. Emerge da una analisi Coldiretti sulla base dei dati Ismea divulgata dell’inizio della raccolta del riso in Italia, con il via alle prime trebbiature su tutto il territorio nazionale. Il cereale più consumato al mondo, sottolinea la Coldiretti, è stato oggetto di una vera e propria guerra commerciale con l’inizio della pandemia tra accaparramenti, controlli sui raccolti e limiti alle esportazioni da parte dei principali Paesi produttori per garantire le forniture alimentari ai propri cittadini.

Un momento dunque importante per l’Italia, che si conferma primo produttore europeo di riso, con 228.000 ettari coltivati quest’anno (+4%) e 4.000 aziende agricole che raccolgono 1,5 milioni di tonnellate di risone all’anno (il 50% dell’intera produzione Ue) con una gamma varietale unica e fra le migliori del mondo. Si prevede una buona produzione di alta qualità, nonostante i danni causati dal maltempo in alcune regioni del Nord. Quasi l’80% del riso proviene dalle Province di Vercelli, Pavia e Novara, ma la coltivazione è presente anche in Veneto, Emilia, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Dalle risaie Made in Italy, ricorda Coldiretti, nascono opportunità di lavoro per oltre 10.000 famiglie tra dipendenti e imprenditori impegnati nell’intera filiera, senza dimenticare lo straordinario impatto sul paesaggio, sull’ambiente e sulla biodiversità con 200 varietà, iscritte nel registro nazionale, dal vero Carnaroli, con elevati contenuti di amido e consistenza, spesso chiamato “re dei risi”, all’Arborio dai chicchi grandi e perlati che aumentano di volume durante la cottura fino al Vialone Nano, il primo riso ad avere in Europa il riconoscimento come Indicazione Geografica Protetta, passando per il Roma e il Baldo che hanno fatto la storia della risicoltura italiana.

A preoccupare, sottolinea Coldiretti, è però il boom di arrivi di prodotto dai Paesi asiatici, con una vera e propria invasione che ha saturato il mercato facendo concorrenza sleale ai coltivatori Made in Italy. Lo dimostra il caso del Myanmar (la ex Birmania) che, nel 2020, ha aumentato del 44% le esportazioni di riso di varietà Japonica in Italia (analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai primi sei mesi dell’anno) e continua a godere delle esenzioni tariffarie che erano state, invece, sospese per la varietà Indica con la decisione di applicare la clausola di salvaguardia. Oltre a fare concorrenza sleale ai produttori italiani, ricorda la Coldiretti, sul Paese pesa l’accusa di violazione dei diritti umani ed addirittura di “genocidio intenzionale” per i crimini commessi contro la minoranza musulmana dei Rohingya ed è quindi necessario attivare al più presto la sospensione totale del regime Eba (tutto tranne le armi) attivando al tempo stesso un monitoraggio quotidiano e coordinato a livello europeo delle importazioni di riso Japonica.

Ma anche le importazioni dal Vietnam sono cresciute del 17% e sono destinate ad aumentare ulteriormente grazie all’entrata in vigore nell’agosto scorso dell’accordo di libero scambio con la Ue, che comporta l’ingresso a dazio zero di 80.000 tonnellate di riso lavorato, semilavorato e aromatico.
Nell’ambito dei negoziati internazionali per gli accordi di libero scambio il riso, sostiene la Coldiretti, deve essere considerato un prodotto “sensibile” dalla Commissione Ue, evitando nuove concessioni all’import e rendendo obbligatoria a livello europeo in etichetta l’indicazione del Paese di origine in modo da indirizzare gli investimenti dei fondi comunitari per la promozione solo verso il riso coltivato nell’Unione. Per la sicurezza dei consumatori, afferma la Coldiretti, è poi necessario eliminare le soglie di tolleranza per le sostanze vietate all’interno dell’Ue con il divieto all’importazione di prodotti agricoli contenenti sostanze attive non approvate nell’Ue con reciprocità nelle regole sull’uso degli agrofarmaci tra i produttori Ue e tra questi e quelli dei paesi terzi.

“È necessario che tutti i prodotti che entrano nei confini nazionali ed europei rispettino gli stessi criteri a tutela della dignità dei lavoratori - spiega il presidente Coldiretti, Ettore Prandini - dietro gli alimenti,italiani e stranieri in vendita sugli scaffali ci deve essere la garanzia di un percorso di qualità che riguarda l’ambiente, la salute e il lavoro, con una giusta distribuzione del valore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli