02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CUCINA TRADIZIONALE DOMESTICA

“Sfoglia da guinness”, Fico lancia la sfida: 100 metri di pasta sfoglia contro gli stereotipi

Se la pasta è simbolo dell’italianità nel mondo, la pasta sfoglia è la tradizione domestica. Ma è tutt’altro che un’arte del passato
CESARINE, FICO, PASTA, SFOGLIA, Non Solo Vino
Ottenere la parità dei sessi con la pasta sfoglia: è la sfida di Fico Eataly World

La parità dei sessi fatta con la sfoglia: no, niente di assurdo e nessun fraintendimento. Si parla proprio della pasta sfoglia: in uno dei mestieri considerati tradizionalmente “femminili” e appannaggio delle massaie, hanno ormai fatto il loro ingresso anche gli uomini, spesso giovani, che in tutta Italia si mettono al mattarello “rubando” i segreti di mamme e nonne. Da Fico Eataly World, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, nel giorno della festa della donna, lancia la sfida per realizzare la sfoglia più lunga del mondo, contro tutti gli stereotipi. Ci sarà un periodo di preparazione, e poi il 12 maggio, nel parco del cibo di Bologna, si terrà il “Sfoglia da guinness”, dove si tenterà di realizzare la sfoglia fresca tirata al mattarello più grande di sempre: 100 metri di bontà all’uovo, realizzata da uomini e donne in arrivo da tutta Italia. Saranno all’opera infatti cuochi e cuoche delle Cesarine, le Mariette e i Marietti di Casa Artusi e le sfogline di SfogliAmo, che insieme a Fico organizzano la giornata da record.
Ma perché proprio la pasta sfoglia? Se la pasta è, nel mondo, la regina della cucina italiana, la pasta fresca è una tradizione della cucina domestica che attraversa la penisola da Nord a Sud, con migliaia di ricette e di versioni. E se fa parte della tradizione un po’ più “nascosta”, è un’arte tutt’altro che relegata nel passato, come dimostra la start up bolognese SfogliAmo: una cooperativa di ragazzi e ragazze che propongono in veste moderna e gourmet una delle attività classiche dell’enogastronomia italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli