02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SINERGIE TRA I “GIOVANI” CUSUMANO E LO “STORICO” MURANA: NASCE IN SICILIA UN’INTERESSANTE FORMA DI COLLABORAZIONE NEL MONDO DEL VINO DI QUALITA’

L’ultimo esempio di sinergia tra produttori che si dimostra subito vincente viene dalla Sicilia dove l’azienda dei giovani fratelli Cusumano si è accordata con lo storico produttore Salvatore Murana per la distribuzione del suo passito. I Cusumano sono in forte espansione: l’incremento delle vendite registrato a fine 2005 è del 52% sull’anno precedente, l’esportazione riguarda ormai il 50% della produzione, che ha superato quota un milione e duecentomila bottiglie, gli ettari di vigneto di proprietà sono ormai oltre 400. Alla loro gamma di vini offerti con successo al mercato mancava però il vino dolce e, da un po’ di tempo, i Cusumano si stavano guardando intorno alla ricerca della buona occasione. Dall’altra parte Salvatore Murana, anche lui da un po’ di tempo, pensava di aver bisogno di un nuovo valido partner commerciale per rilanciare la distribuzione dei suoi amatissimi vini (da Khamma al Mueggen al Martingana). Entrambi fanno della qualità del prodotto offerto un punto d’onore.

“L’intesa è stata immediata - racconta Diego Cusumano - in poche settimane i risultati sono già eccezionali, gli agenti sono entusiasti. Non poteva essere altrimenti perché la Sicilia è conosciuta nel mondo anche per il suo Passito di Pantelleria e, storicamente, Murana è riconosciuto come il primo produttore che ha portato avanti un discorso di qualità con questo tipo di vino”. Tutta la produzione di Salvatore Murana, attualmente 100.000 bottiglie, è, dai primi di gennaio, distribuita dalla rete vendita Cusumano, esclusivamente ad enoteche e ristoranti.

“Il nostro obiettivo è affermare nel mondo, al di là delle mode, il vino siciliano - ha aggiunto a Winenews, Salvatore Murana - vorrei potere riuscire ad accendere sempre più il sorriso con la Sicilia di qualità e l’energia e competenza dei giovani Cusumano è proprio quello che ci vuole”.

Alma Torretta

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli