02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
DAL CAMPO ALLA TAVOLA

Slow Food: il Decreto Rilancio non basta per supportare l’agricoltura italiana

“Ripartiamo dalla terra”, l’appello al Governo di cuochi, contadini, allevatori, accademici, politici e cittadini per premiare le filiere sostenibili
L’Allenza Slow Food lancia l’appello “Ripartiamo dalla Terra”, per uscire dalla crisi causata dal Coronavirus

“Un Paese che dimentica la terra è un Paese debole, un Paese che non valorizza i suoi contadini, pescatori, pastori, artigiani è un Paese che non sa riconoscere la bellezza e non ha il coraggio di coltivare il sogno. La cucina italiana è una lunga catena dalle maglie fitte, ogni maglia rappresenta un contadino, un allevatore, un casaro, una trattoria, un ristorante, un’osteria, un pescatore, un vignaiolo, un pastaio. Oggi questa catena è più fragile, molti anelli si sono indeboliti e necessitano dell’aiuto di tutta l’Italia prima che si spezzi”: sono le parole con cui Massimiliano e Raffaele Alajmo, del ristorante tristellato Le Calandre di Sarmeola di Rubano (Padova), hanno accompagnato la propria firma all’appello “Ripartiamo dalla terra” rivolto al Governo italiano e sottoscritto ad oggi da oltre 7.000 tra cuochi, artigiani del cibo, contadini, allevatori, accademici, politici e cittadini, che chiedono di sostenere, con iniziative concrete, l’agricoltura che rispetta l’ambiente e l’uomo e la ristorazione di qualità.
L’iniziativa, voluta dai cuochi che aderiscono al progetto dell’Alleanza Slow Food, mette in evidenza come sia necessario per la ripartenza dopo il Covid-19 un grande gioco di squadra che coinvolga tutta la filiera agroalimentare, i ristoranti e i consumatori, e sottolinea come il Decreto Rilancio riservi grande attenzione all’agricoltura (oltre a uno stanziamento consistente di risorse, prevede provvedimenti importanti, come la possibilità di usufruire della cassa integrazione o di accedere ad agevolazioni e bonus), ma non basta. Bisogna lavorare affinché gli stanziamenti vadano a premiare l’agricoltura e le filiere autenticamente sostenibili e in particolare, si legge nell’appello, “estendere il credito d’imposta agli acquisti di prodotti agricoli e di artigianato alimentare di piccola scala legato a filiere locali, in una misura pari almeno al 20%, da aumentare al 30% nel caso in cui tali aziende pratichino un’agricoltura biologica, biodinamica, o siano localizzate in aree marginali, disagiate e di particolare valore ambientale del nostro Paese”.

Proposte essenziali per costruire un futuro diverso e trarre un insegnamento da questa pandemia, perché i veri nemici da abbattere “saranno ancora la perdita di biodiversità, l’erosione del territorio, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, l’impoverimento della fertilità nei nostri terreni, la cementificazione, l’abbandono delle aree rurali e dei piccoli borghi, lo spreco alimentare, lo sfruttamento del lavoro, l’indifferenza per chi produce con attenzione alle ragioni e ai tempi della natura e l’individualismo, che fa prevalere l’io sul senso di comunità. Se vogliamo porre le basi di un futuro diverso dobbiamo cambiare prospettiva”.
“I produttori mettono l’anima nel lavoro che fanno, per noi cuochi il compito è portare quest’anima nel piatto, rispettandola e raccontandola”, ricorda Oskar Messner dell’osteria Pitzock in Val di Funes (Bolzano). La cucina italiana è grande anche grazie a produttori di piccola scala già stretti dalla morsa della grande distribuzione e della produzione massiva, che questa pandemia ha mandato ulteriormente in crisi. “Ad oggi - sottolinea Cesare Battisti del Ratanà di Milano, segretario generale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto - 184.000 ristoranti coprono il 13% del Pil del Paese e assorbono dal 30 al 40% dei prodotti coltivati sul suolo nazionale. Siamo un fiore all’occhiello e rappresentiamo i valori italiani anche all’estero, vogliamo essere ascoltati e trattati con dignità”.
“Dobbiamo ripartire dalla solidarietà sociale, dall’economia di relazione e da un grande impegno collettivo per dare valore al territorio e alla sua cultura - aggiunge Roberta Capizzi, titolare del ristorante Me Cumpari Turiddu nel centro di Catania e fra le prime firmatarie - per questo sosteniamo l’appello di Slow Food”.
Appello che ha raccolto moltissime adesioni da parte dei parchi italiani. “Da dieci anni nel nostro parco abbiamo avviato una intensa collaborazione tra agricoltori, allevatori locali, piccoli artigiani e ristoranti del territorio e pensiamo che sia questa la strada giusta. Per questo l’appello ci trova assolutamente d’accordo”, afferma Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Slow Food auspica una correzione del paradigma della produzione e della distribuzione dei prodotti agricoli e il coraggio di dire molti “basta”: dall’uso di pesticidi a derrate alimentari che fanno il giro del mondo o sono prodotte a danno degli ecosistemi, fino a monoculture e allevamenti intensivi. Infine, ribadisce come i proclami per un’agricoltura più green, più equa e più rispettosa dell’ambiente, di chi produce e consuma debbano diventare al più presto realtà e che la politica debba saper tradurre questa forte esigenza in provvedimenti costruttivi a partire da subito, e chiede un intervento in questa direzione nell’iter parlamentare che attende il Decreto Rilancio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli