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PREMIARE LA PROVENIENZA

Spesa al supermercato, otto italiani su dieci privilegiano i prodotti made in Italy

Lo rivela un’indagine Coldiretti-Ixè. Dopo quella dei salumi, l’obiettivo adesso è un’etichetta su succhi di frutta, marmellate e legumi in scatola
Coldiretti, ETICHETTA, MADE IN ITALY, MARMELLATA, SUCCHI DI FRUTTA, SUPERMERCATO, Non Solo Vino
Il made in Italy vince al supermercato

Oltre otto italiani su dieci (82%) privilegiano i prodotti tricolore nel carrello della spesa per sostenere l’occupazione e l’economia nazionale, in un momento particolarmente difficile per il Paese. I dati, pubblicati da un’indagine Coldiretti-Ixè, mostrano una tendenza ormai diffusa in tutta Europa, dove sempre più consumatori chiedono una maggiore trasparenza dell’informazione ai consumatori sui cibi che acquistano. In questo senso l’estensione dell’obbligo di etichette con l’indicazione del Paese d’origine degli alimenti è una vittoria per 1,1 milioni di cittadini europei che hanno firmato l’iniziativa “Eat original! Unmask your food” promossa dalla Coldiretti, da Campagna Amica ed altre organizzazioni europee come Solidarnosc a Fnsea. Adesso, sottolinea Coldiretti, l’obiettivo è quello di estendere l’etichetta anche ai prodotti ortofrutticoli trasformati, dai succhi di frutta alle marmellate ma anche legumi in scatola, senza dimenticare l’esigenza di arrivare anche nei ristoranti ad indicare la provenienza della carne e del pesce serviti a tavola.
L’etichettatura dei salumi è l’ultimo capitolo della storica battaglia per la trasparenza condotta dalla Coldiretti.
L’obbligo di indicare in etichetta l’origine per pelati, polpe, concentrato e altri derivati del pomodoro era arrivato grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 47 del 26 febbraio 2018, del decreto interministeriale per l’origine obbligatoria sui prodotti come conserve e salse, oltre al concentrato e ai sughi, che siano composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro. Il 13 febbraio 2018 è entrato in vigore l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del grano per la pasta e del riso, ma prima c’erano stati già diversi traguardi raggiunti: il 19 aprile 2017 è scattato l’obbligo di indicare il Paese di mungitura per latte e derivati dopo che il 7 giugno 2005 era entrato già in vigore per il latte fresco e il 17 ottobre 2005 l’obbligo di etichetta per il pollo Made in Italy mentre, a partire dal 1 gennaio 2008, vigeva l’obbligo di etichettatura di origine per la passata di pomodoro.
A livello Ue, conclude la Coldiretti, il percorso di trasparenza è iniziato dalla carne bovina dopo l’emergenza mucca pazza nel 2002, mentre dal 2003 è d’obbligo indicare varietà, qualità e provenienza nell’ortofrutta fresca. Dal primo gennaio 2004 c’è il codice di identificazione per le uova e, a partire dal primo agosto 2004, l’obbligo di indicare in etichetta il Paese di origine in cui il miele è stato raccolto, mentre la Commissione Europea ha recentemente specificato che l’indicazione dell’origine è obbligatoria anche su funghi e tartufi spontanei.

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