02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
TANTI GIOVANI INVESTONO

Street food, in Italia 2.729 imprese, aperta una ogni 2 giorni negli ultimi 5 anni

L’analisi di nioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati ufficiali del Registro delle Imprese tra il 2013 e il 2018
STREET FOOD, Non Solo Vino
Lo Street Food cresce in Italia, oltre 2700 imprese

Negli ultimi cinque anni, ogni due giorni è nata una impresa di street-food. L’esercito del catering su ruote è passato dalle 1.717 attività del 2013 alle 2.729 attuali, con un incremento in termini assoluti di oltre mille unità. La fotografia del settore della ristorazione ambulante è stata scattata da Unioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati ufficiali del Registro delle Imprese tra il 2013 e il 2018.

Un tipo di business che piace molto anche ai giovani. 600 imprese sono guidate da under 35, rappresentano oggi il 22% delle oltre 2.700 attività di ristorazione da passeggio.
Negli ultimi cinque anni i giovani che hanno puntato su questo segmento sono stati poco più di 100 (+23,9% la crescita della componente under 35 nel periodo). Un ruolo meno determinante ma comunque consistente lo giocano anche gli imprenditori stranieri. Sono 327 le imprese gestite da persone non originarie dell’Italia, 112 (+52,1%) quelle aggiuntive rispetto al 2013. La ristorazione on the road è diffusa soprattutto nelle grandi città: Milano e Roma, infatti, sono affiancate in testa con 181 realtà, seguite a distanza da Torino con 130. A seguire si incontrano città medio-grandi del Sud come Lecce (128), Napoli (94), Bari (73) e Catania (71).
A livello regionale, la classifica dei primi tre posti vede al vertice la Lombardia (389 imprese), seguita dalla Puglia (295) e dal Lazio (271).

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli