02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SULLO SFONDO DI VENISSA, L’ANTICA TENUTA RECUPERATA DA BISOL NEL CUORE DELLA LAGUNA VENETA, IL PREMIO GIORNALISTICO “PAOLO RIZZI”, OMAGGIO AL GIORNALISTA E CRITICO VENEZIANO, ASSEGNATO A LUISA SANTINELLO E ALLA CARRIERA A GIAN ANTONIO STELLA

Luisa Santinello “Premio Paolo Rizzi 2013” grazie al suo articolo “Lo sguardo trasversale” pubblicato da Il Messaggero di Sant’Antonio, e Gian Antonio Stella, firma del giornalismo italiano, “Premio alla Carriera”: ecco i vincitori dell’edizione n. 4 del Premio giornalistico “Paolo Rizzi”, omaggio al noto giornalista e critico veneziano, per sostenere il giornalismo culturale, assegnato come da tradizione a Venissa, l’antica Tenuta recuperata da Bisol, storica griffe del Prosecco e del Cartizze, sull’isola di Mazzorbo Burano nel cuore della laguna di Venezia, il 20 settembre (info: www.venissa.it).
La vincitrice è stata scelta dai sette giurati che hanno votato in diretta davanti al pubblico. La giuria, presieduta da Vittorio Pierobon, è composta da Enzo Di Martino, Leopoldo Pietragnoli, Ivo Prandin, Damiano Rizzi, Enrico Tantucci e Alessandro Zangrando. Luisa Santinello si è aggiudicata il Premio in finale con Roberto Luciani, per il testo “Le donne del Canova”, e Alda Vanzan, per il testo “Alla Biennale tra code e detriti”. Consegnato anche il Premio alla Carriera a Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, che succede nell’albo d’oro ad Alvise Zorzi, Virgilio Boccardi e Michelangelo Bellinetti.
Molti i giornalisti partecipanti al concorso in rappresentanza di oltre 30 testate. L’ospite speciale di questa edizione è stato Philip Rylands, direttore e curatore dal 1980 della celebre collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Il Premio, dedicato alla memoria del giornalista e critico d’arte de “Il Gazzettino” Paolo Rizzi e di cui Tenuta Venissa è partner, si prefigge lo scopo di sostenere il giornalismo culturale nella tradizione della carta stampata: arte, letteratura, ma anche storia, tradizioni, ambiente, inseriti in ambito del territorio del Nord-est. È organizzato dall’associazione Paolo Rizzi, presieduta da Rina Dal Canton, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, e con il patrocinio di Regione Veneto, Comune e Provincia di Venezia e “Il Gazzettino”. Partner ufficiali sono: Tenuta Venissa, Vetrerie Archimede Seguso e Alilaguna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli