02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
STATO E AGRICOLTURA

Tabacco, siglato protocollo tra Manifatture Sigaro Toscano e Ministero delle Politiche Agricole

Tra il 2019 ed il 2024, ogni anno, verranno acquistate 2.200 tonnellate di tabacco, per un valore intorno ai 90 milioni di euro
SIGARO TOSCANO, Non Solo Vino
Il Ministro Centinaio con Stefano Mariotti, ad Manifatture Sigaro Toscano

Tra il 2019 ed il 2024, ogni anno, verranno acquistate 2.200 tonnellate di tabacco, per un valore intorno ai 15 milioni di euro ogni anno. Lo prevede il protocollo siglato tra Manifatture Sigaro Toscano e il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio il protocollo di intesa programmatica per l’acquisto di tabacco Kentucky destinato alla produzione dei sigari a marchio Toscano.

“Questo accordo è un risultato importante, significa lavoro, tutela e sviluppo della filiera e dei territori coinvolti per i coltivatori - ha dichiarato Stefano Mariotti, Amministratore Delegato di Manifatture Sigaro Toscano - acquistare tabacco italiano dà garanzia di volumi e qualità ai sigari Toscano e garantisce al settore un futuro sostenibile. La tutela della filiera è centrale nella nostra strategia, ringraziamo il Ministro Centinaio per la sensibilità nei confronti proprio di questo importante segmento produttivo del tabacco”.

Il protocollo prevede l’aggiornamento del disciplinare del tabacco e recepisce tutte le innovazioni tecnologiche e fitosanitarie intervenute negli ultimi anni. Il “Kentucky” è il tabacco a più alto valore unitario nella tabacchicoltura italiana e l’Italia è tra i primi produttori di tale varietà in Europa. MST, interlocutore principale dei coltivatori di tabacco Kentucky, assorbe oltre il 90% a valore dell’intero raccolto nazionale, e arriva quasi al 100% nel caso della foglia da fascia, la materia prima qualitativamente più pregiata della coltivazione.

“Garantire l’italianità di un prodotto - ha sottolineato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio - è segno della storia stessa del nostro Paese e dell’eccellenza delle nostre aziende in tutto il mondo. Manifatture Sigaro Toscano è una di queste perché ha saputo trasformare nel tempo il valore artigiano tipico dell’Italia in una vera e propria cultura d’impresa. La tutela del made in Italy passa anche da qui. Proseguiamo allora su questa strada intrapresa nel segno della sostenibilità e dell’innovazione per continuare a garantire posti di lavoro e investimenti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli