02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
RISTORAZIONE DIGITALE

TheFork: in Italia, nei primi 6 mesi 2018, boom delle prenotazioni online al ristorante

Nel Belpaese il booking passa per il mobile (80%), per andare a cena con gli amici (33%) in ristoranti mediterranei, di pesce o giapponesi
Non Solo Vino
Boom delle prenotazioni online

Nonostante il boom del food delivery, non passa la voglia di mangiare fuori, magari prenotando da casa, perché è inutile rinunciare alle comodità messe a disposizione dalla tecnologia. Così, nella prima metà del 2018, TheFork, la popolare app che permette di riservare un tavolo in migliaia di ristoranti in Italia e nel mondo, ha registrato una crescita delle prenotazioni con punte vicine al +100% in molti dei Paesi in cui opera, rispetto allo stesso semestre del 2017. Tra i mercati dove il fenomeno sta crescendo più rapidamente figurano Italia, Svezia, Olanda e Portogallo. Nel Belpaese un’ulteriore conferma arriva da un recente studio di TripAdvisor (proprietaria di TheFork), secondo il quale più di un italiano su 2 (54%) ha prenotato almeno una volta un ristorante online.
Sebbene il sabato sia il giorno con più prenotazioni di ristoranti anche online, interessante è la crescita delle prenotazioni online durante i giorni della settimana che arriva al +148% in Paesi come il Brasile, complice anche la tariffazione flessibile consentita dal web. Fatta eccezione per l’Olanda dove il principale canale di booking è il desktop, mediamente la maggioranza delle prenotazioni passa da app, confermando la crescente importanza del mobile. In particolare, in Italia circa l’80% delle prenotazioni dei primi sei mesi dell’anno è avvenuto dallo smartphone, è il dato più alto registrato. Gli italiani, insieme ai francesi e agli spagnoli, sono anche gli utenti che postano più recensioni e fotografie dei piatti.
I giorni con più prenotazioni online sono stati quelli legati a occasioni particolari come San Valentino, e quanto alle occasioni, in Belgio (31%), Francia (34%), Italia (33%), Svizzera (40%) e Svezia (40%) si va più spesso a cena fuori con gli amici, mentre in Brasile(34%), Spagna (34%) e Portogallo (33%) la compagnia più frequente è quella familiare. Infine sono gli olandesi (36%) i più romantici: la cena a due è l’occasione più ricorrente per cui si mangia fuori. Le cucine più prenotate variano da un paese all’altro, ma quelle francese, italiana e giapponese sono tra le più ricorrenti. In particolare in Italia si preferiscono i ristoranti, mediterranei, di pesce e giapponesi.
Quanto alle città con più prenotazioni di ristoranti online, nel Belpaese sono Roma, Milano e Firenze.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli