02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CIBO & INFORMAZIONE

Torino capitale della comunicazione food: torna il Festival del Giornalismo Alimentare 2019

L’appuntamento di riferimento e riflessione sull’informazione enogastronomica porterà in Italia giornalisti da tutto il mondo (21-23 febbraio)
FESTIVAL GIORNALISMO ALIMENTARE, Non Solo Vino
l Festival del Giornalismo Alimentare, a Torino dal 21 al 23 febbraio

La capitale della comunicazione del variegato mondo del food? Torino: è qui che, dal 21 al 23 febbraio, torna il Festival del Giornalismo Alimentare 2019, edizione n. 4 dell’appuntamento di riferimento e riflessione sull’informazione enogastronomica che porterà in Italia giornalisti da tutto il mondo, al centro congressi Torino Incontra, sede aulica della Camera di Commercio. Al centro del dibattito, le testimonianze e gli interventi dei professionisti che si trovano a fronteggiare l’esigenza di fare un’informazione di qualità.
Dopo Terra Madre Salone del Gusto, evento biennale di Slow Food, Torino si conferma luogo privilegiato del dibattito culturale che ruota attorno al cibo. Il Festival, infatti, è ormai un punto di riferimento per i professionisti della comunicazione di tutta Italia e non solo, che risponde alla necessità di riflessione, incontro e formazione sui temi più caldi legati al mondo del cibo. Per questo i panel in programma vedranno la partecipazione di blogger, giornalisti, aziende, funzionari di amministrazioni pubbliche, professionisti della sicurezza alimentare, uffici stampa e rappresentanti di associazioni, per aprire il confronto e accendere la discussione.
Filo conduttore del dibattito sarà la qualità dell’informazione, a fronte anche di un pubblico di consumatori sempre più attento, partecipe e preparato. Un programma ricco, in cui si alterneranno workshop, seminari, dibattiti, laboratori, eventi off ed educational, rivolto sia ai professionisti del settore sia al pubblico interessato al cibo nelle sue molteplici sfaccettature. Si parlerà di politiche agroalimentari, di cambiamenti climatici, salute e alimentazione; sicurezza alimentare, made in Italy, contraffazione, mafie, innovazione e sostenibilità ambientale nella filiera del cibo. E alle tavole di discussione si affiancheranno i laboratori pratici, quest’anno ancora più numerosi grazie alla collaborazione con istituzioni, enti e aziende. Non mancherà un momento business to business, occasione per i giovani free lance di incontrare le aziende che hanno esigenza di fare comunicazione (per fare incontrare le diverse professioni interessate alla comunicazione alimentare, giornalisti, medici, veterinari, biologi, nutrizionisti, agronomi, avvocati e tecnologi alimentari, l’evento sarà inserito tra quelli validi per i crediti formativi dei giornalisti e delle professioni scientifiche e sanitarie, ndr).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli