02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Tre Stelle” rosa … Ducasse a Londra … Vino di Hitler in asta … L’enologo più famoso del mondo Michel Rolland rinuncia a 20 consulenze … Furto di 3.000 bottiglie (Lafite, Mouton-Rothschild ...) a Seignouret Frères, famoso négociant
di Michèle Shah

- La “Guida Michelin” 2007, stimata “bibbia” della buona ristorazione, premia la chef Anne-Sophie Pic, la prima donna negli ultimi 50 a “meritarsi” le famose “tre stelle”. La Pic è soltanto la quarta chef donna a guadagnarsi le prestigiose stelle. Le precedenti “tre stelle” erano state Eugenie Brazier e Marie Bourgeois, nel 1933; quindi, Marguerite Bise, stellata nel 1951. La Pic segue l’onda del padre e nonno “tre stelle” Michelin per il ristorante di famiglia Maison Pic a Valente, nel sud della Francia. La Pic spiega che sono passati ben 15 anni da quando le è stata consegnata la seconda stella, persa quando suo padre, Jacques, scomparse nel 1992. Gli altri ristoranti, con le “tre stelle” 2007, sono tre chef parigini: Yannick Alleno di Le Meurice, Frederic Anton di Le Pre Catelan e Pascal Barbot of L’Astrance. Jacques Lameloise di Maison Lameloise ha riguadagnato la terza stella, che perse nel 2005.

- Sempre in tema di ristoranti e stelle, lo chef francese Alain Ducasse aprirà un nuovo ristorante a Londra nel “cinque stelle” Dorchester Hotel. Rimane ancora un mistero il nome del ristorante, ma si dice che sarà abbastanza capiente (70 coperti) e i clienti avranno il piacere di pranzare/cenare con vista su Hyde Park. I lavori per creare il nuovo ristorante sono stati programmati per iniziare quest’estate. Ducasse nativo del sud-ovest della Francia è forse lo chef più stellato, con un totale di 14 stelle Michelin.

- Una rara ed insolita bottiglia di vino, appartenente al periodo nazista, è stata messo all’asta per £ 500 (€750,00) a Plymouth nel febbraio 2007. Si tratta del “Fuhrerwein” Schwarzer Tafelwein 1943 che Hitler donò ai suoi generali per festeggiare il suo 54esimo compleanno il 20 aprile. La bottiglia fu ritrovata in un garage in Francia e poi acquistata da un anonimo collezionista inglese.

- Michel Rolland, consulente enologo di fama internazionale, con un carnet prestigioso di oltre 100 aziende enologiche divise tra 12 Paesi (dall’India alla Bulgaria via Italia, Australia ed Argentina, i quali riflettono una scia di nomi rinomati da Antinori a Chateau Pape Clement, ad Angelus), rinuncia ad oltre 20 consulenze nella sua terra, Bordeaux. Tra questi si trovano i Chateaux Kirwan, Citran, Malescot, Camensac, Branaire in Poujeaux e Fieuzal. La sua decisione si basa sul fatto che a 60 anni Rolland ammette che inizia a sentire la stanchezza del lavoro, e commenta che la sua decisione è basata principalmente sul fatto che queste aziende stanno “andando molto bene” e non hanno più bisogno della sua consulenza.

- Seignouret Frères, il négociant storico di Bordeaux, è stato recentemente derubato di 3,000 bottiglie di vini grand cru classé, la maggior parte di questi provenienti dalla denominazione di Margaux, tra cui nomi prestigiosi come gli chateaux Lafite-Rothschild, Mouton-Rothschild, Latour. Secondo le forze di polizia, il furto di quasi 250 casse di vino, annata 2004, è stato fatto su ordinazione specifica da una banda di professionisti. Si pensa che i vini verranno trasportati e venduti all’estero, dove è più difficile rintracciare le bottiglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli