02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & ARCHITETTURA: LIBRO & CONVEGNO SULLE CANTINE “ECCELLENTI” COSTRUITE NEGLI ULTIMI QUINDICI ANNI

Vino e architettura, un binomio sempre più di tendenza: negli ultimi anni sono stati molti gli architetti di fama internazionale chiamati a realizzare le cantine di importanti aziende vinicole. Adesso, a cura della Federico Motta Editore, è uscito il volume “Cantine. Architetture 1990 - 2005”, che raccoglie i più importanti esempi di edifici in cui il progetto dello spazio si è intrecciato con la cultura del luogo e con il rapporto del tutto particolare che la moderna industria del vino continua a intrattenere con la terra, il clima, la natura in cui opera.

Ispirato al libro, oggi, a Vinitaly, il convegno “Architettura & Vino. Piccole diatribe su Cantine: Architetture 1990 - 2005”, con l’obiettivo di sollecitare il dibattito culturale sul nuovo e antico rapporto tra vino e architettura, coinvolgendo e mettendo a confronto esperti dei diversi ambiti: Marco Casamonti e Vincenzo Pavan - architetti e autori del libro - Dezsö Ekler e Gilles Perraudin - progettisti di fama internazionale - Piero Antinori e Vittorio Moretti - rappresentanti eccellenti di due note case vinicole italiane.

Da questo stesso tema trae poi ispirazione il progetto di una mostra che si terrà il prossimo autunno a Firenze alla Stazione Leopolda, sul rapporto tra architettura e vino, e non solo: si tratterà di un evento che comprende interattività e sensorialità, odori, sapori, suoni e tanto altro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli