02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINO & RICERCA - STUDIO DELL'UNIVERSITA' DI PISA: UNA MOLECOLA DEL VINO ROSSO ALLUNGA DEL 30% LA VITA DI UN PESCIOLINO

Allungata del 30% la vita di un pesciolino e ritardati segni tipici anche dell'invecchiamento umano, con la molecola del vino rosso, il resveratrolo, già nota per la sua azione anti-età su semplici animali. E' italiana l'importante scoperta avvenuta grazie agli esperimenti di Alessandro Cellerino della Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con Antonino Cattaneo, vicedirettore dell'istituto europeo di ricerca sul cervello (EBRI) di Roma e presidente della Lay Line Genomics che ha finanziato la ricerca.

Come riferito sulla rivista "Current Biology", è la prima volta in assoluto che si dimostrano gli effetti anti-età del resveratrolo, un antiossidante di cui è ricco il vino rosso, su animali vertebrati che invecchiano come noi.

Il pesciolino "Nothobranchius furzeri", ha spiegato Cellerino, sarà alla base di test farmacologici rapidi per scoprire effetti anti-età di nuove molecole.

Negli esperimenti il resveratrolo non solo ha allungato del 30% la sua vita, ma ne ha ritardato la comparsa di segni tipici dell'invecchiamento quali riduzione della forza muscolare e della velocità di apprendimento, due eventi tipici del normale invecchiamento umano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli