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E-COMMERCE: TUTTO VENDUTO IL PRIMO VINO SOLO ON LINE

Arnaldo Caprai
Nero Outsider

Exploit per il primo vino solo on line: la Arnaldo Caprai, azienda leader del Sagrantino di Montefalco e cantina al top delle guide dei vini d’Italia, ha venduto in 15 giorni, in tutto il mondo, le uniche 1.000 magnum di Nero Outsider ‘98 (un pinot nero frutto di sperimentazione in cantina e selezione clonale in vigna, affinato per 15 mesi in barriques), create esclusivamente per il commercio via Internet.

"E’ stato un boom incredibile - spiega il proprietario Marco Caprai - che in futuro interesserà altri vini della nostra azienda, sempre però limitatamente alle produzioni frutto di sperimentazioni sui vitigni internazionali (Syrah, Tannat, Grenache, Tempranillo). Niente Sagrantino e Rosso di Montefalco. Eravamo sicuri dell’operazione, ma devo anche ammettere che la risposta è andata ben oltre le aspettative. La scelta dell’on line per Nero Outsider ’98 è arrivata dall’analisi che non esiste un miglior canale rispetto ad Internet per proporre un vino a serie limitata e dare la possibilità a tutti gli appassionati e collezionisti di poterlo acquistare. E gli ordini sono arrivati dall’Italia ma anche da luoghi più lontani del mondo, come è logico aspettarsi dal vino, un prodotto che suscita sempre passioni negli appassionati e collezionisti del tutto particolari".

La tendenza dell’e-commerce del vino in Italia è stata insomma lanciata e lascia intravedere un buon sviluppo, anche se manca una precisa regolamentazione capace soprattutto di superare le accise e i dazi: "chi compra vino - spiega Caprai - su un canale nuovo come il web (da intendersi anche come strumento di servizio e di informazione dell’azienda e del territorio) vuole precise garanzie di qualità, serietà e sicurezza. E queste garanzie le cerca in un marchio forte, ricco di contenuti, con una storia alle spalle". La Arnaldo Caprai, unendo la sua immagine di cantina tra le migliori d’Italia ad un vino esclusivo, unico (outsider, perchè estraneo rispetto alla produzione aziendale incentrata prevalentemente sui vitigni autoctoni) ed in serie limitata, è insomma riuscita a catturare l’attenzione e la fiducia dei consumatori-appassionati. E la prima azienda di vino a sperimentare il lancio di un prodotto esclusivamente in rete, ha gestito direttamente questo business virtuale: "l’operazione - continua il proprietario Marco Caprai - non è stata affidata a new agency specializzate nella creazione, gestione e promozione dei siti, ma è stata condotta direttamente dall’azienda, con personale appositamente formato. Come, del resto, non abbiamo fatto nessuna pubblicità, ma solo azioni di marketing e di comunicazione alla vecchia maniera". Ai 1.000 appassionati che hanno acquistato dal sito www.arnaldocaprai.it a 120mila lire (compreso il recapito direttamente a casa, in un’elegante cassa di legno numerata e con un certificato di garanzia, in tempi rapidissimi e con la massima cura) la magnum da 1,5 litri di Nero Outsider, l’azienda di Montefalco consegnerà anche la tessera del Club Amici del Sagrantino, una speciale card che, di anno in anno, offre dei benefits diversi: abbonamento alla newsletter aziendale, gadget di vario tipo, diritto di opzione sull’acquisto di bottiglie da collezione...

La Arnaldo Caprai, con tenimenti in Umbria a Montefalco e Bevagna, è entrata, in questi anni, nella ristretta cerchia delle etichette italiane più richieste dagli appassionati e dai gourmet nei ristoranti e nelle enoteche più esclusivi del mondo: l’azienda umbra, con i suoi vini, tra cui spicca per le eccezionali caratteristiche organolettiche, il Sagrantino di Montefalco "25 Anni", grande rosso di struttura e complessità, nel ’99 ha raggiunto un giro d’affari di 6 miliardi (+ 34% sul ’98), con una produzione totale di 500.000 bottiglie (50% export).

 

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