02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ciak a Firenze in Palazzo Vecchio per “The Duel of Wine” del regista Carreras con l’attore-sommelier Charlie Arturaola che perse il palato e che il produttore Marco Caprai aiutò a ritrovare. L’Italia del vino al cinema con i suoi veri protagonisti

Firenze - 13-06-2014A Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio: ecco il nuovo set di “The Duel of Wine” (le scene sono state girate il 7-8 giugno), il secondo film di Nicolas Carreras con protagonista il celebre sommelier e esperto mondiale di degustazione Charlie Arturaola, che perse il palato e che l’amico produttore Marco Caprai, patron della cantina che ha rilanciato il Sagrantino di Montefalco alla ribalta internazionale, aiutò a ritrovare. Tra i veri protagonisti dell’Italia del vino che la produzione italo-argentina porta sul grande schermo.
Il film, è la storia del sommelier che perse il palato, per ritrovare poi i suoi sensi più forti e sviluppati che mai, e che mascherato sfida malcapitati ed ignari “avversari”. E tutto parte dall’Umbria, dove l’amico di Charlie, Marco Caprai, e lo chef Gianfranco Vissani, aiutano il povero sommelier, caduto in disgrazia, a risollevarsi e riacquistare i suoi poteri.
Il Salone dei Cinquecento ha fatto da sfondo alla giuria del concorso mondiale, fulcro di tutto il film, e tra i personaggi c’erano Silvana Ballotta (manager esperta in internazionalizzazione del vino e segretario generale Aie-Associazione Italiana Export, che nel film interpreta se stessa), il miglior sommelier d’Italia Andrea Balleri, il produttore Riccardo Illy, il direttore di WineNews Alessandro Regoli e il presidente dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier Firenze Massimo Castellani.
“Ospitare le riprese del sequel di “The Ways of Wine” - ha sottolineato Silvana Ballotta - che è stato distribuito in 11 Paesi, è un’iniziativa strategica, per il vino italiano e per tutti i suoi territori, per trasmettere al grande pubblico l’unicità del Paese, che è data dal forte connubio tra arte, territorio e vino. E’ questo il vero prodotto rappresentativo del made in Italy all’estero”. Le scene sono state già girate a Miami, Parigi, Montefalco, Barolo, Soave e Valpolicella (con personaggi come i sommelier Paolo Basso e Luca Gardini ed i produttori di vino Chiarlo e Zenato), e le prossime tappe del film, che dovrebbe concludersi entro l’anno, per poi debuttare nelle sale tra Vinitaly di Verona (marzo) e Vinexpo di Bordeaux (giugno), saranno Milano, Venezia, New York e i Paesi Baschi. Dopo Miami, Parigi, Montefalco, Barolo, Soave e Valpolicella.
“E’ una bella commedia - racconta il protagonista Arturaola - in cui si parla del vino ma non solo. Nel film incontriamo sedici famiglie del vino, ma si parla anche di cibo e grandi chef italiani e non solo. Vogliamo raccontare al mondo i territori, in cui si beve e si produce buon vino e si mangia anche molto bene e la qualità della vita è alta. La pellicola dovrebbe essere pronta a dicembre e ci sono già numerosi festival del vino che hanno mostrato molto interesse perchè è un’iniziativa nuova”.
Info: www.theduelofwinemovie.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli