02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CASTELLO DI FONTERUTOLI: I QUATTRO PROTAGONISTI

LAPO MAZZEI
Presidente Castello di Fonterutoli
Lapo Mazzei è nato a Firenze nel 1925. Comincia ad occuparsi dell’azienda già nel 1947, quando è ancora studente alla Facoltà di Agraria di Firenze. Negli anni successivi si impegna nella ristrutturazione della proprietà di Fonterutoli sia dal punto di vista agricolo che gestionale, sviluppando il settore viticolo e olivicolo con importanti investimenti. Negli anni Sessanta, con l’introduzione dei vini di Fonterutoli nei principali mercati mondiali, avvia un profondo processo di razionalizzazione e modernizzazione della cantina con particolare attenzione all’innovazione tecnologica. Contemporaneamente è membro del Comitato Economico e Sociale della Comunità Europea. Nel 1974 diventa Presidente del Consorzio del Chianti Classico (di cui è stato consigliere d’amministrazione fin dal 1959 e vice-presidente dal 1964), carica che mantiene per 20 anni. Sotto la sua guida, il Chianti Classico valorizza i propri vini, promuovendo un processo continuo di miglioramento della loro qualità e notorietà sui mercati internazionali. Consigliere della Cassa di Risparmio di Firenze fin dal 1957, è promotore di nuove forme di credito agrario e in seguito fonda e dirige il Centro Leasing e quindi la Findomestic, società di punta nel settore del leasing e del credito al consumo. Nel 1980 diventa presidente della Cassa di Risparmio di Firenze e contemporaneamente ricopre numerose e prestigiose cariche nel sistema bancario nazionale e internazionale. Nel 1982 è nominato Cavaliere del Lavoro. Attualmente, oltre a presiedere l’azienda di Fonterutoli, è presidente onorario del Consorzio del Chianti Classico, Consigliere della Fondazione per la Tutela dell’Ambiente del Chianti Classico, vice presidente dell’Accademia dei Georgofili, consigliere di Cetelem (Compagnié Bancaire) e presidente del Centro Ippico Toscano.


FILIPPO E FRANCESCO MAZZEI
Amministratori Castello di Fonterutoli Marchesi Mazzei
FILIPPO MAZZEI
è nato a Firenze nel 1958. Dopo aver condotto gli studi classici, consegue la laurea in Economia e Commercio. Inizia ad occuparsi dell'azienda di Fonterutoli già nel 1978, dando un deciso impulso alla trasformazione dell'azienda sia dal punto di vista produttivo, che commerciale. Dopo una importante esperienza presso la Findomestic Spa, primaria società di credito al consumo, nel 1989 si inserisce a tempo pieno alla guida operativa della società di famiglia, consolidando l'opera di modernizzazione iniziata tempo prima dal padre. Con lui si rafforza il processo di sviluppo della qualità dei vini e dei mercati di sbocco, che porta Fonterutoli ad essere oggi riconosciuta come una delle più importanti aziende del Chianti Classico e della Toscana. Dal 1989 è inoltre consigliere del Consorzio dell'Olio Extra Vergine di Oliva del Chianti Classico. Nel 1993 accompagna Francesco Ricasoli nella riacquisizione della Barone Ricasoli Spa, passata prima in mani americane, poi australiane, e da quella data ricopre l'incarico di amministratore delegato con l'obiettivo di guidare la rinascita e l'affermazione di questa prestigiosa casa vinicola.
FRANCESCO MAZZEI è nato a Firenze nel 1959. Dopo gli studi classici si laurea alla Facoltà di Scienze Politiche a Firenze e contemporaneamente compie i primi passi in azienda. Prima di passare alla guida della società di famiglia, fa una consistente esperienza formativa in grandi aziende che operano in diversi settori nel mercato nazionale ed internazionale. Inizia alla Barilla, il più grande produttore di pasta del mondo, dove svolge attività di marketing e di vendita, poi passa alla Piaggio, famosa nel mondo per la Vespa, come direttore marketing strategico dei veicoli commerciali. Nel 1996 rientra a Fonterutoli a tempo pieno dove si impegna nell'organizzazione e nel potenziamento dell'azienda. Dopo aver già ottenuto importanti risultati nell'ambito commerciale e organizzativo, lavora con Filippo su nuovi progetti di sviluppo come l'acquisizione della Tenuta di Belguardo in Maremma, nel 1997. Nel 1997 viene nominato consigliere di amministrazione e successivamente presidente della commissione marketing del Consorzio del Chianti Classico e nel 1998 viene chiamato anche nel consiglio di amministrazione del Consorzio del Morellino di Scansano.

CARLO FERRINI
Responsabile tecnico Castello di Fonterutoli Marchesi Mazzei
Carlo Ferrini, nato a Firenze nel 1954, collabora con la famiglia Mazzei con la responsabilità della supervisione agronomica ed enologica del Castello di Fonterutoli, del Podere Brancaia e della Tenuta di Belguardo. Nel 1978 si laurea alla Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università di Firenze e inizia la sua collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico del cui ufficio tecnico assume la responsabilità nel 1986. In questo periodo, attraverso l'esperienza di laboratorio e la consulenza alle aziende consorziate, acquisisce una profonda conoscenza viticola ed enologica del territorio chiantigiano curando in particolare la valorizzazione del Sangiovese. Diviene in seguito responsabile tecnico del progetto di sperimentazione e ricerca "Chianti Classico 2000", maturando così anche una preparazione specifica sulla selezione dei cloni di Sangiovese che fa oggi di lui uno dei maggiori e riconosciuti esperti in questo campo. Nel 1991 ottiene il titolo di Accademico della Vite e del Vino e l'anno dopo quello di Enologo. Nel 1992 avvia la carriera nella libera professione proprio al Castello di Fonterutoli, dove mette a frutto la sua esperienza, valorizzando le caratteristiche di ogni singolo vigneto e dando una svolta alla personalità dei vini dell'azienda. I riconoscimenti ottenuti dai suoi vini nell'autorevole Guida del "Gambero Rosso/Slow Food" lo portano ad essere nominato nel 2000 "Enologo dell'Anno".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli