Al vertice c’è, da solo, il Masseto ’99 della Tenuta dell’Ornellaia, al secondo posto, a pari merito, l’Ornellaia ’99 (nel dicembre 2001 anche miglior vino del mondo dalla rivista americana “Wine Spectator”) ed il Sagrantino di Montefalco “25 anni” di Caprai, vino-cult entrato a far parte della ristretta cerchia dei top wines molto richiesti nei migliori ristoranti ed enoteche di tutto il mondo. Questo il top della classifica dei migliori 100 vini, stilata dal mensile “Gentleman”, da oggi in edicola, che incrocia i punteggi delle tre maggiori guide d’Italia: Gambero Rosso/Slow Food, Veronelli e Duemilavini dell’Associazione Italiana Sommelier.
Per Marco Caprai, che ha lanciato il Sagrantino alla ribalta internazionale, le lusinghiere valutazioni delle guide non fanno altro che confermare il successo del suo “cru” presso un pubblico sempre più vasto di appassionati: “Il nostro Sagrantino 25 anni si è aggiudicato, fin dall’inizio, brillanti valutazioni dalla critica specializzata. Questo rappresenta una ricompensa per il nostro lavoro, ma soprattutto un incitamento a migliorare sempre”.
Nella classifica di Gentleman, dopo il Sagrantino di Caoprai, i vini rivelazione del Sud: a pari merito con il toscano Sodi di S. Niccolò di Castellare di Castellina, ci sono il Deliella 2000 Nero d’Avola del Feudo Principi di Butera (Sicilia) di Gianni Zonin Vineyards, il marchigiano Kurni 2000, il Montepulciano rosso di Oasi degli Angeli e la Firma, un Aglianico del Vulture delle Cantine del Notaio (Basilicata).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024