L a Cantina La Vis oltre vent’anni fa compiva una scelta fondamentale che le avrebbe permesso di sviluppare e in un certo senso rivoluzionare la propria proposta di prodotti: il territorio. Scelta sembrerebbe semplice che richiedeva però impegno e metodo affinché non diventasse un semplice slogan ma trovasse applicazione nello studio e nelle tecnologie - comportando un cambiamento di mentalità - e si potesse poi tradurre concretamente in fatti.
Il Progetto Qualità con la zonazione sono stati immediatamente il simbolo di questa rivoluzione colturale e un vero investimento per l’azienda che ancor oggi con i diversi Progetti Territoriali avviati - dal Sorni, al Valle di Cembra, dallo Chardonnay al St. Andrae - raccoglie (ma allo stesso tempo semina) un concetto di “qualità nel campo” riempiendo di significato un‘espressione che troppi oggi usano.
Anche il Müller Thurgau rispettando questa filosofia produttiva non diviene quindi una proposta generica, e soprattutto nella Valle di Cembra dove ormai questa varietà e coltivata da oltre cent’anni, capiamo che il Müller parla diverse lingue. Ossia non esiste semplicemente il Müller di Cantina La Vis e Valle di Cembra bensì è riconoscibile come il “Vigna delle Forche”, il “Dos Caslìr”, il “Maso Roncador” … fino ad arrivare a 5 diverse interpretazioni di questo vino, ciascuna con una sua identità specifica, legata vuoi alla localizzazione dei vigneti di produzione, all’altitudine, alla struttura dei terreni interessati, alle ore di insolazione alle quali sono esposti ...
Figli di uno stesso territorio che nascono dalla passione e dalla preparazione tecnica oltre alle tecnologie di un’azienda che nell’instancabile cura anche del più piccolo dettaglio ha costruito la propria credibilità di produttore.
Tecnologia, si! Perché alle spalle di ogni prodotto c’è anche l’innovazione. Ultima nata la “vinificazione in bianco in iper riduzione con gas inerti” assoluta esclusiva che permette la preservazione degli aromi e profumi dei vini.
Un progetto nato per la Cantina Ritratti ma applicato anche ad altre produzioni.
Müller Thurgau sul mercato è di crescente appeal. E’ moda, è bere giovane e moderno. I mercati non solo italiani stanno scoprendo questo prodotto dalla intrigante aromaticità. Anche le recenti rassegne del Vinexpò e di Londra che hanno visto l’esordio internazionale di La Vis a fianco della struttura commerciale di Casa Girelli (ultimo acquisto del gruppo lavisano), hanno fatto cogliere le potenzialità del prodotto Müller che si è voluto legare fortemente al proprio territorio di appartenenza creando anche un marchio commerciale che sostenesse le tradizionali produzioni di montagna (Valle di Cembra. Vini di Montagna).
Il Müller Thurgau è maggiorenne: chiamalo con il suo nome specifico e ti risponderà come tu lo vuoi o lo sai apprezzare. La Vis te ne propone cinque. La rassegna, dal respiro internazionale, a lui dedicata è stata ne è un segno evidente.
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