02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“SA DI TAPPO”, ECCO LA RICETTA DEL RISTORANTE “LE GIARE” DI POZZA DI FASSA (TRENTO) VINCITRICE DEL IL PREMIO “TERRITORI LA-VIS”, PROMOSSO DALLA CANTINA TRENTINA, CHE PREMIA IL MIGLIOR CONNUBIO TRA UNA RICETTA E UN VINO LA-VIS

Risotto cotto con il brodo di sughero mantecato con Vezzena stagionato, uva candita e confettura di scalogni, il tutto ovviamente accompagnato da Chardonnay Trentino Doc - Ritratti. Ecco “sa di tappo”, la ricetta del Ristorante “Le Giare” di Pozza di Fassa (Trento) vincitrice del concorso “Territori La-Vis” che premia la miglior ricetta che si abbina ad un vino della cantina La-Vis (info: www.la-vis.com).
La fase finale del Premio Territori La-Vis, che ha riunito i ristoranti finalisti nella splendida cornice di Maso Franch, che ha visto il presentarsi al pubblico il nuovo Executive (miglior chef italiano 2011) Pierluca Ardito da pochi mesi in forza al Gourmet e Relais trentino, è stata di scena il 4 luglio. Una lunga selezione aveva portato il presidente di giuria Paolo Tegoni (ordinario di Metodologia di Degustazione Critica, Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Università degli Studi di Parma) ad individuare cinque proposte di altrettanti ristoranti, che si erano distinti nella proposta di abbinamento ai vitigni Chardonnay e Pinot Nero interpretati secondo lo stile La-Vis.
Ritratti, Dòs Caslìr, Cesarini Sforza Spumanti, Simboli questi i possibili abbinamenti suggeriti che i diversi chef dovevano sposare (anche con dovute provocazioni) ai prodotti del proprio Territorio, in pietanze sintesi di amorevoli sensi poi appunto passati al vaglio della giuria.
Ai vincitori l’intestazione di un filare di vigneto nel territorio della Valle di Cembra che potranno visitare con clienti in ogni momento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli