02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL PIANO DI RIASSETTO DI LA-VIS, MARCHIO TOP PIÙ IMPORTANTI DELLA COOPERAZIONE VITIVINICOLA TRENTINA, CONTINUA: CEDUTA LA PROPRIETÀ, MA NON CONTROLLO E COMMERCIALIZZAZIONE DELLE TOSCANE POGGIO MORINO E VILLA CAFAGGIO (GUIDATA DA ERCOLINO & CAVIOLA)

Il piano di riassetto di La-Vis, uno dei marchi più importanti della cooperazione vitivinicola trentina ed italiana, continua come da programma, concentrandosi sulle tenute toscane del gruppo, Villa Cafaggio, nel Chianti Classico, e Poggio Morino, nel territorio del Morellino di Scansano. A Villa Cafaggio, come general manager, arriva l’esperto Vincenzo Ercolino, e Giuseppe Caviola, uno dei winemaker italiani più apprezzati nel mondo, sarà l’enologo responsabile della cantina di Panzano in Chianti. Cantina la cui proprietà passa dal Gruppo La-Vis a Isa (Istituto Atesino di Sviluppo, società focalizzata su investimenti indirizzati allo sviluppo sostenibile dell’economia del territorio, escludendo gli investimenti meramente speculativi e ponendo massima attenzione alla trasparenza), senza obbligo di riacquisto per il Gruppo La-Vis, che rimane però affittuaria, in modo da poter proseguire le attività di Villa Cafaggio, la commercializzazione dei suoi prodotti per un periodo di tempo variabile in funzione di futuri, ulteriori accordi. Presidente dell’azienda sarà Marco Zanoni, che rimane ad di Cooperativa La-Vis.

Stessa filosofia adotta per Poggio Morino, a Scansano, per la quale “è stato raggiunto un altrettanto positivo accordo - si legge in una nota - con un primario operatore del settore che prevede la cessione del fondo agricolo e la conservazione della Società e del Marchio nella proprietà del Gruppo La-Vis”.

Due operazioni che contribuiranno così ad abbattere in modo significativo l’esposizione debitoria del gruppo, che, nel 2012, dopo un anno e mezzo di gestione straordinaria, era già stata ridotta da 95 a 58 milioni di euro.

“L’assetto commerciale del Gruppo - precisa La-Vis - non risentirà delle operazioni sopradescritte, di matrice squisitamente finanziaria: La-Vis, Cembra - Cantina di Montagna, Dürer-Weg, Cesarini Sforza, Villa Cafaggio, Poggio Morino, sono sei linee di prodotti (tre trentine, una altoatesina, due toscane) che confermano sempre più la loro complementarietà nella efficacia dell’azione di vendita di prodotti identificativi di realtà peculiari del territorio. Il completamento nel portafoglio commerciale delle produzioni del Gruppo La-Vis assicurato dai marchi Canaletto, De Canal, Virtuoso, Vallade, La Mura e altri, attraverso la società Casa Girelli confermano il Gruppo La-Vis come l’unica realtà trentina in grado di proporsi sui mercati internazionali come player di vini di tutta Italia”.

Info: www.la-vis.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli