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CANTINA LA VIS E VAL DI CEMBRA: QUESTE LE STRATEGIE DI SVILUPPO SUI MERCATI DI TUTTO IL MONDO

La Vis e Valle di Cembra ha scelto il mercato quale banco di prova del proprio crescere e per dare dimostrazione di produttore capace ed affidabile. Negli ultimi 10 anni il piano di sviluppo costruito a stretto contatto con amministratori e soci ha permesso prima di consolidare la qualificazione dei vigneti attuata attraverso “zonazione” e “progetto Qualità” e poi, con una attenta politica di acquisizioni ed alleanze, attivare sinergie e contatti che potessero potenziare la forza commerciale di La Vis e man mano delle altre importanti realtà vitivinicole che nel frattempo si aggiungevano.
“Non crediamo - si legge in una nota stampa - necessario sottolineare più di quel tanto quanto la qualità e lo stile con cui ci siamo mossi abbia segnato e distinto questo originale percorso, in quanto da tutti riconosciuto in maniera costante se non addirittura crescente. Il rispetto della valorizzazione delle produzioni dei soci è sempre stato oggetto di questo sviluppo condotto oltretutto in modo coerente, trasparente e organico”.
La nascita di Ethica in questo senso rappresenta la logica conseguenza del cammino intrapreso. L’acquisizione di Casa Girelli, nel 2005, era stato un segno importante che faceva presagire una riorganizzazione commerciale dell’intero gruppo che si andava costituendo.
Lontano da logiche di massificazione di prodotto, in questo senso Ethica “intende rivoluzionare un modo di stare sul mercato. Con un ruolo di coordinamento delle 8 realtà che la compongono - controllate o collegate a La Vis - intenderà, nel rispetto delle potenzialità e di obiettivi di ciascuna realtà, ottimizzare i contatti sul mercato coinvolgendo nel progetto anelli della filiera che spesso vengono trascurati. Il progetto è ambizioso e richiederà del tempo per una sua piena realizzazione; non di minor importanza, dovrà comunque svilupparsi coerentemente con principi e strategie già prese”.
Le realtà che compongono Ethica “hanno mercati e target eterogenei in grado di proporsi in modo vincente nelle diverse fasce che compongono il mercato. Parliamo dell’alta ristorazione come della grande distribuzione, dei wine bar come della ristorazione ordinaria senza tralasciare le nuove tendenze come gli home club”.
Anche Casa Girelli in linea con questi principi e fedele alle indicazioni della casa madre continuerà ad operare in Italia come nel mondo per creare nuove opportunità di sviluppo per i prodotti italiani rispondendo alla propria mission.
Il potenziamento della struttura sta alla base anche di nuovi assetti organizzativi che La Vis e Valle di Cembra sta assumendo. Negli ultimi anni ad esempio, con la necessità di seguire progetti territoriali mirati (Ritratti, Valle di Cembra, Sorni, Cesarini Sforza) si è venuto a costituire uno staff enologi di qualificata esperienza che prevede risorse dedicate.
Il tutto per rimarcare la grande attenzione da sempre rivolta ai processi produttivi. L’avvicendamento alla guida di questo staff, prevista da tempo, non potrà che fornire nuovi stimoli per questi prodotti che trovano crescenti consensi. Gianni Gasperi ha deciso di dare una svolta alla sua attività di enologo, intraprendendo la strada della consulenza per la quale aveva da tempo manifestato interesse. Al suo posto Francesco Polastri, stimato enologo trentino e figura già nota nel gruppo La Vis, in quanto consulente dei progetti sviluppati in questi anni da Cesarini Sforza Spumanti. Persona capace e professionalmente valida avrà il compito di coordinare lo staff enologico dell’azienda e confermare i brillanti risultati di questi anni.
Se Ethica ancora non esiste - prenderà ufficialmente il via con l’inizio del 2007 - i suoi risultati sono invece già tangibili. Le operazioni condotte in questi mesi, in questo rinnovato stile commerciale, hanno infatti segnato un + 10%.

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