Immaginate di unire il miglior cioccolato artigianale italiano ad uno dei vini passiti più osannati del panorama enologico nazionale: il risultato è una pralina unica, nata dalla collaborazione tra la Brucocioc, azienda marchigiana creatrice del famoso “Cioccolato di BruCo”, e la cantina Arnaldo Caprai, celebre griffe del Sagrantino di Montefalco (www.arnaldocaprai.it). La nuova “praline al Sagrantino passito”, che unisce due eccellenze del made in Italy, entrambe in Symbola - la Fondazione per le qualità italiane - sarà presentata il 12 ottobre a Montefalco nella Cantina Caprai in “Chocoday”, la giornata interamente dedicata alla celebrazione del cacao e del cioccolato puro.
I principi che hanno ispirato la sua creazione sono la promozione e la diffusione della cultura del buon cioccolato, il rispetto dei valori etici e e della dignità umana, il completo controllo della filiera produttiva - in termini di tracciabilità, biodiversità e sostenibilità - per favorire il corretto sviluppo dell’economia del puro cacao e per tutelare le produzioni di qualità presenti anche nel nostro Paese.
Tutto questo ha guidato la creazione di un prodotto unico e raffinato: una dolce e raffinata pralina che nasconde un cuore di Sagrantino addensato in modo naturale, i cui aromi e sentori sono esaltati grazie all’aggiunta della mora di rovo, il tutto ricoperto da un prezioso cacao sudamericano extrafondente. L’occasione speciale è Chocoday, la giornata del cacao e del cioccolato - patrocinata dal Ministero per le Politiche Agricole, FairTrade Italia, Icco-International Cocoa Organization, Regione Umbria e Comune di Perugia - che celebra e promuove in tutta Italia il “cioccolato puro” (quello ottenuto esclusivamente con burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti).
L’importante appuntamento rappresenta il preludio ad Eurochocolate, il tradizionale festival del cioccolato che ha sede ogni anno a Perugia, il quale focalizza l’attenzione sulla solidarietà, la biodiversità, la tracciabilità e la sostenibilità della produzione di cioccolato, con l’obbiettivo di promuovere il corretto sviluppo dell’economia del cacao, nel rispetto di tutti quei valori etici e sociali, che in molti Paesi non sono pienamente garantiti.
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