02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OCM VINO & PROMOZIONE, VADEMECUM PER L’USO: ECCO COME ALCUNE DELLE REGIONI PIÙ IMPORTANTI DEL VINO ITALIANO ASSEGNERANNO PRIORITÀ AI PROGETTI PER LA PROMOZIONE NEI PAESI TERZI. A WINENEWS L’ANALISI DI SILVANA BALLOTTA (BUSINESS STRATEGIES)

Arrivano alla spicciolata i bandi delle Regioni per i finanziamenti 2012/2013 della misura dell’Ocm vino per la promozione nei Paesi Terzi (dei giorni scorsi la notizia dello stanziamento di 8,5 milioni dalla Sicilia, di 3,2 dalla Lombardia e di 1,4 dall’Umbria), e mentre a WineNews il Ministro delle Politiche Agricole Catania ed il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo De Castro assicurano che fondi per questo ci saranno anche nella prossima Politica Agricola Comunitaria, siamo andati a vedere come alcune delle Regioni più importanti assegneranno le risorse.
“La Regione Toscana - spiega Silvana Ballotta dello studio fiorentino Business Strategies, www.bsnstrategies.com - prevede una valutazione a punteggi più stringente che in passato: priorità a progetti presentati da almeno 3 imprese, con destinazione Usa, Canada, Cina, Russia, India, Corea del Sud, Svizzera, Brasile e Vietnam, pluriennali e con un’analisi dei costi congrua ed esaustiva. Confermato il 20% di contributo aggiuntivo per progetti che sviluppino la promozione delle denominazioni, con un importo disponibile di 400.000 euro”. Il Piemonte, invece, che ha stanziato 7,5 milioni di euro, “premia in particolar modo i progetti che salvaguardano l’efficacia e l’efficienza delle azioni proposte, con particolare attenzione alla qualità della progettazione, all’analisi dei mercati e dei prodotti e agli obiettivi”.
Nel segno della continuità la Regione Umbria, che “riconosce priorità alla capacità di aggregazione e alla prosecuzione di progettualità precedentemente già finanziate. La Regione Lazio - continua Ballotta - per incentivare più aziende a partecipare, ha abbassato la quota di export minima al 5% perché una cantina possa presentare un progetto, e il numero minimo di bottiglie prodotte a 100.000. La Regione Sardegna (che ha stanziato 2,1 milioni di euro, ndr), conferma le direttive e le priorità del 2011/2012, integrando con un ulteriore 30% i progetti destinati alla promozione delle denominazioni”. Tra le Regioni più importanti, anche il Veneto ha pubblicato il proprio bando: 3,3 milioni di euro in dotazione, che saranno assegnati, in primis, ai soggetti già inseriti in programmi pluriennali. La dotazione totale, per l’Italia, è di 82 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli