Coca Cola è un marchio globale, che ha praticamente prodotti che rappresentano ogni segmento del settore del beverage: l’unica cosa che mancava nella lista, erano le bevande calde. Ma presto fatto, problema risolto. Il colosso ha infatti acquisito la catena britannica Costa Coffee, appartenente a Whitbread (azienda proprietaria di hotel e caffè in tutto il mondo), per 5,1 miliardi di dollari, circa 4,4 miliardi di euro. In Italia la Costa Caffee è pressoché sconosciuta, ma in realtà è la seconda catena a livello globale, seconda solo a Starbucks, con un fatturato annuo che tocca i 3,9 miliardi di sterline.
Fondata nel 1971 dai fratelli Sergio e Bruno Costa, appartenenti ad una famiglia di italiani immigrati da Parma a Londra negli anni Sessanta, nel 1995 era stata acquistata da Whitbread per 19 milioni di sterline: aveva allora 39 negozi contro i 3.800 attuali, distribuiti in 32 Paesi. La società può contare anche su 8.000 self service, che le fanno raggiungere il primo posto tra le catene del settore nel Regno Unito.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025